Rotolo girella bicolore farcita con crema alle nocciole
Rotolo Girella bicolore farcita con crema alle nocciole
Ogni tanto è bello tentare di rifare le merendine che hanno segnato la tua infanzia.
Ancor più soddisfacente è renderti conto di come il gusto si avvicini e ad ogni morso possa riportarti indietro nel tempo a quando la merenda delle 4 era il momento più bello e goloso della giornata.
Ecco a voi le girelle, una merenda da proporre ai vostri bambini, con la certezza che sono ottime senza conservanti ne aromi.
Montate gli albumi a neve ferma e in un'altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e tre cucchiai di acqua calda. (I tuorli devono montarsi per almeno 5 minuti alla massima potenza)
In una ciotola incorporate la farina e il lievito setacciati ed unite poco per volta il composto di tuorli. (Non fate il contrario altrimenti nell' impasto ci saranno i grumi.)
Aggiungete gli albumi, lasciandone un cucchiaio da parte. Dividete il composto in due parti, in un contenitore unite il cacao, un cucchiaio di acqua calda e il cucchiaio di albumi che avete lasciato da parte.
Mescolate il composto al cacao e versatelo in una teglia coperta da carta da forno bagnata e strizzata.
Cuocere a 180° per 8 minuti finché l' impasto è fermo ma non del tutto cotto, estraete la teglia dal forno e versateci sopra l' impasto chiaro, aiutandovi a livellare il composto con una spatola.
Riportate in forno a 180° per altri 10-12 minuti finché non è dorato, ma non fatelo cuocere troppo o si romperà arrotolandolo.
Inumidite un canovaccio. Quello asciutto stendetelo su un piano di lavoro, estraete il composto con l' aiuto della carta forno e rovesciatela sul canovaccio asciutto, "spellatela" dalla carta forno e rigiratela di nuovo sul canovaccio umido. (deve risultarvi lo strato al cacao sotto e quello bianco sopra, come nella cottura nel forno) Aiutandovi con il canovaccio umido arrotolatelo e lasciatelo raffreddare.
Una volta freddo srotolatelo e spalmate all' interno abbondante crema di nocciole. Richiudetelo e copritelo con carta d' alluminio. In frigorifero per almeno un ora. Tagliate a fette e servite.
Commenti dei membri:
Troppo zuccherosa ma veramente bellissima peccato poteva essere veramente un buon dolce.
Bona ma un po difficile