Petitchef

Scones alla mela con cannella e noce moscata

Eccellenti scones morbidi e profumati per un tè importante o una colazione piacevolissima!!!

Dessert
8 porzioni
15 min
20 min
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • Preriscaldate il forno a 200 C.
    Mescolate insieme la farina, l’avena, lo zucchero di canna, la cannella, la noce moscata, il lievito, il bicarbonato e il sale.

    Tagliate il burro e unitelo all’impasto, mescolando bene il tutto, unendo poi il latticello freddo : io ne ho messo circa 80 ml (che corrispondono esattamente in questo caso a 80 gr, ma vedete voi quanto ve ne serve.
  • Aggiungete per ultime le mele (io le ho aggiunte mescolando a mano, fuori dall'impastatrice) e mescolate accuratamente fino ad ottenere una pasta abbastanza compatta.

    Mettete la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato e stendetela alla solita altezza di un paio di cm se li volete un po’ più alti, e ritagliate dei quadrati: io ne ho fatti alcuni più piccoli e più spessi, altri più grandi e leggermente più sottili.

    Scegliete quello che preferite : Martha suggerisce quadrati della dimensione di 5 cm, i miei erano di 4 e 7.

    Me ne sono venuti in tutto una ventina. Se non riuscite a fare una sola infornata, quelli pronti in una seconda teglia, mentre l'altra cuoce, teneteli in frigo.
  • Appena prima di infornare, spennellate la superficie con il latticello rimasto, e spolverizzatela con un po’ di zucchero e volendo qualche fiocco d’avena.

    Cuocere fino a doratura, da 20 a 22 minuti, in forno già caldo. Quando sono ancora tiepidi, se vi piace, mettete sulla superficie un cucchiaio di clotted cream, o lasciateli senza nulla…

    Potete servirli tiepidi o a temperatura ambiente. Con il tè sono una delle cose migliori che abbia mai assaggiato.

    Non so se dipenda dall'utilizzo, nuovo per me, del latticello, se dalla morbidezza che regala la mela, dalla bella consistenza per via dei fiocchi d’avena, o se dal il profumo di cannella e noce moscata, ma mettono di buon umore anche nelle giornate più grigie, riconciliandoti con il mondo!


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Appletini il drink a base di mela dolce e gustoso
Appletini il drink a base di mela dolce e gustoso
1 porzioni
5 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Tartare di salmone e mela verde
Tartare di salmone e mela verde
2 porzioni
20 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Millefoglie di salmone e mela verde
Millefoglie di salmone e mela verde
3 porzioni
30 min
media
5 / 5
Ricetta Involtini di pasta brick con mele e cannella
Involtini di pasta brick con mele e cannella
6 porzioni
25 min
facile
4.7 / 5

Articoli correlati

Noce moscata: molto più di una semplice spezia! Noce moscata: molto più di una semplice spezia! Dolci alla cannella: profumo e bontà Dolci alla cannella: profumo e bontà Come scegliere una noce di cocco Come scegliere una noce di cocco

Ultimi articoli

Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno! I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota