Preriscaldate il forno a 200 C. Mescolate insieme la farina, l’avena, lo zucchero di canna, la cannella, la noce moscata, il lievito, il bicarbonato e il sale.
Tagliate il burro e unitelo all’impasto, mescolando bene il tutto, unendo poi il latticello freddo : io ne ho messo circa 80 ml (che corrispondono esattamente in questo caso a 80 gr, ma vedete voi quanto ve ne serve.
Aggiungete per ultime le mele (io le ho aggiunte mescolando a mano, fuori dall'impastatrice) e mescolate accuratamente fino ad ottenere una pasta abbastanza compatta.
Mettete la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato e stendetela alla solita altezza di un paio di cm se li volete un po’ più alti, e ritagliate dei quadrati: io ne ho fatti alcuni più piccoli e più spessi, altri più grandi e leggermente più sottili.
Scegliete quello che preferite : Martha suggerisce quadrati della dimensione di 5 cm, i miei erano di 4 e 7.
Me ne sono venuti in tutto una ventina. Se non riuscite a fare una sola infornata, quelli pronti in una seconda teglia, mentre l'altra cuoce, teneteli in frigo.
Appena prima di infornare, spennellate la superficie con il latticello rimasto, e spolverizzatela con un po’ di zucchero e volendo qualche fiocco d’avena.
Cuocere fino a doratura, da 20 a 22 minuti, in forno già caldo. Quando sono ancora tiepidi, se vi piace, mettete sulla superficie un cucchiaio di clotted cream, o lasciateli senza nulla…
Potete servirli tiepidi o a temperatura ambiente. Con il tè sono una delle cose migliori che abbia mai assaggiato.
Non so se dipenda dall'utilizzo, nuovo per me, del latticello, se dalla morbidezza che regala la mela, dalla bella consistenza per via dei fiocchi d’avena, o se dal il profumo di cannella e noce moscata, ma mettono di buon umore anche nelle giornate più grigie, riconciliandoti con il mondo!