Veloce, facile da fare e d' effetto.
Un ottimo accompagnamento per un tè con le amiche o per un buffet di dolci.
Deliziose, semplici e irresistibili.
Chi non conosce le sfogliatine di pasta sfoglia?
Iniziamo con la preparazione della pasta sfoglia : Setacciare la farina con un pizzico di sale, unire il burro freddo tagliato a pezzettini e iniziare ad amalgamare il tutto. Man mano che si inizia ad impastare la sfoglia unire l' acqua fredda, così da rendere l' impasto più malleabile.
Una volta che il composto è pronto stendete l' impasto con un matterello formando un rettangolo e iniziamo la sfogliatura. Ripiegare il lato più corto del rettangolo verso l' interno, come per coprirlo. Fare la stessa operazione con l' altro lato corto del rettangolo.
Stendere l' impasto con il matterello e ripetere una seconda volta l' operazione di ripiegatura della sfoglia, sempre piegando i due lati corti al centro del rettangolo. Una volta fatta questa operazione coprite la sfoglia con una pellicola e fate riposare l' impasto per circa 50 minuti in frigorifero.
Ora prepariamo le sfogliatine: Prendiamo la sfoglia rettangolare, spolveriamola di zucchero bianco e arrotoliamo la sfoglia fino ad arrivare al centro, fate lo stesso procedimento dall' altro lato, in modo che si uniscano i due rotoli al centro.
Tagliate con un coltello delle fette di circa 3 cm. Adagiate le sfogliatine su una teglia ricoperta da carta forno, distanziate bene tra loro e spolveratele di zucchero bianco.
In forno a 180° per circa 13 minuti, finché non risulteranno dorate. Togliete le sfogliatine di pasta sfoglia dalla teglia, lasciatele raffreddare e servite.
Commenti dei membri:
Graziosissime sfoglie ma sono veramente stupende ed eccellenti con quelle formine rotonde e graziose complimenti Chef.