Petitchef

(SIMIL) TRIFLE AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

Dessert
4 porzioni
40 min
15 min
facile

Ingredienti

4

SALSA AI LAMPONI:

PER LA BAGNA:

PER GUARNIRE:

Preparazione

  • Innanzitutto prepariamo la mousse di cioccolato bianco: Mettiamo la gelatina a bagno in acqua fredda ed il cioccolato in un pentolino a bagno maria. Nel frattempo lavoriamo i tuorli ocn lo zucchero fino ad ottenere un composto piuttosto chiaro e spumoso.
    Quando il cioccolato sarà sciolto lo aggiungiamo al composto e mescoliamo bene.
  • Montiamo quindi gli albumi a neve e incorporiamoli al composto e mescoliamo delicatamente facendo attenzione a non smontare gli albumi. Facciamo riscaldare in un pentolino il liquore e non appena sfiora il bollore, lo togliamo dal fuoco e vi aggiungiamo la gelatina ben strizzata, la facciamo sciogliere e la uniamo al composto a base di cioccolato mescolando bene. Montiamo infine la panna e incorporiamola.
  • Poi prepariamo la salsa di lamponi: Mettiamo la gelatina a bagno in acqua fredda. In una pentola a fuoco medio portiamo ad ebbolizzione i lamponi freschi, la confettura, lo zucchero e 4 cucchiai di acqua. Facciamo sobbollire per 5 minuti.
    Aggiungiamo quindi la gelatina ben strizzata e mescoliamo bene finchè non si è completamente sciolta.
    Togliamo la pentola dal fuoco e facciamo raffreddare completamente.
  • Prepariamo adesso la bagna: In una pentola dal fondo pesante facciamo sciogliere lo zucchero con 500 ml di acqua e portiamolo a ebollizione. Facciamo bollire per 5 minuti, poi lo togliam odal fuoco e vi aggiungiamo il Maraschino mescolando bene.
  • Adesso componiamo il dolce: Prendiamo una ciotola di vetro trasparente che sia piurttosto capiente.
    Tagliamo a dadini i savoiardi. e imbeviamoli di sciroppo.Disponiamoli sul fondo della ciotola.
  • Cospargiamo con qualche lampone fresco. Versiamo quindi parte della salsa di lamponi ed infine la mousse al cioccolato bianco.
    Premiamo con una spatola per far uscire eventuali bolle d'aria.
  • Facciamo quindi un secondo strato di savoiardi tagliati a cubetti ed imbevuti nello sciroppo, copriamo con i lamponi freschi e con la slasa di lamponi ed infine spalmiamo il resto della mousse fino al bordo.
    Mettiamo in frigo a rassodare almeno 4/5 ore.
    Almomento di servire guarniam ocon riccioli di cioccolato, lamponi e foglioline di menta.


Foto

(SIMIL) TRIFLE AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI
(SIMIL) TRIFLE AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Dall'insalata alla pulizia: 6 usi dell'aceto bianco in cucina Dall'insalata alla pulizia: 6 usi dell'aceto bianco in cucina Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)! Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota