Petitchef

(SIMIL) TRIFLE AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

Dessert
4 porzioni
40 min
15 min
facile

Ingredienti

4

SALSA AI LAMPONI:

PER LA BAGNA:

PER GUARNIRE:

Preparazione

  • Innanzitutto prepariamo la mousse di cioccolato bianco: Mettiamo la gelatina a bagno in acqua fredda ed il cioccolato in un pentolino a bagno maria. Nel frattempo lavoriamo i tuorli ocn lo zucchero fino ad ottenere un composto piuttosto chiaro e spumoso.
    Quando il cioccolato sarà sciolto lo aggiungiamo al composto e mescoliamo bene.
  • Montiamo quindi gli albumi a neve e incorporiamoli al composto e mescoliamo delicatamente facendo attenzione a non smontare gli albumi. Facciamo riscaldare in un pentolino il liquore e non appena sfiora il bollore, lo togliamo dal fuoco e vi aggiungiamo la gelatina ben strizzata, la facciamo sciogliere e la uniamo al composto a base di cioccolato mescolando bene. Montiamo infine la panna e incorporiamola.
  • Poi prepariamo la salsa di lamponi: Mettiamo la gelatina a bagno in acqua fredda. In una pentola a fuoco medio portiamo ad ebbolizzione i lamponi freschi, la confettura, lo zucchero e 4 cucchiai di acqua. Facciamo sobbollire per 5 minuti.
    Aggiungiamo quindi la gelatina ben strizzata e mescoliamo bene finchè non si è completamente sciolta.
    Togliamo la pentola dal fuoco e facciamo raffreddare completamente.
  • Prepariamo adesso la bagna: In una pentola dal fondo pesante facciamo sciogliere lo zucchero con 500 ml di acqua e portiamolo a ebollizione. Facciamo bollire per 5 minuti, poi lo togliam odal fuoco e vi aggiungiamo il Maraschino mescolando bene.
  • Adesso componiamo il dolce: Prendiamo una ciotola di vetro trasparente che sia piurttosto capiente.
    Tagliamo a dadini i savoiardi. e imbeviamoli di sciroppo.Disponiamoli sul fondo della ciotola.
  • Cospargiamo con qualche lampone fresco. Versiamo quindi parte della salsa di lamponi ed infine la mousse al cioccolato bianco.
    Premiamo con una spatola per far uscire eventuali bolle d'aria.
  • Facciamo quindi un secondo strato di savoiardi tagliati a cubetti ed imbevuti nello sciroppo, copriamo con i lamponi freschi e con la slasa di lamponi ed infine spalmiamo il resto della mousse fino al bordo.
    Mettiamo in frigo a rassodare almeno 4/5 ore.
    Almomento di servire guarniam ocon riccioli di cioccolato, lamponi e foglioline di menta.


Foto

(SIMIL) TRIFLE AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI
(SIMIL) TRIFLE AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)! Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)! Dall'insalata alla pulizia: 6 usi dell'aceto bianco in cucina Dall'insalata alla pulizia: 6 usi dell'aceto bianco in cucina

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota