Iniziamo a preparare la pasta dello strudel raccogliendo in una ciotola la farina, un pizzico di sale, l'olio e qualche goccia di succo di limone. Unite un uovo e cominciate ad impastare aiutandovi con la punta delle dita.
Unite poca acqua tiepida fino quando non amalgamerete bene il tutto. Impastate energicamente per ottenere una pasta compatta e omogenea. Lavorate "di polso" per avere un'impasto liscio.
Per rendere l'idea: dovrà essere un pochino più morbida rispetto all'impasto che ottenete solitamente quando fate le tagliatelle. Formate quindi una palla, avvolgetele nella pellicola e lasciatela riposare.
Nel frattempo prepariamo il ripieno: sbucciate e tagliate a piccoli pezzi le mele e ricopritele con lo zucchero e il succo di limone. Unite quindi la cannella e i pinoli. Sbriciolate il panettone e disponetelo in una ciotola.
Bagnatelo quindi con qualche cucchiaio di latte per ammorbidirlo. Infine unite i due composti mescolando bene.Stendete quindi la pasta dello strudel. Infarinate un canovaccio ampio e stendetevi la pasta con l'aiuto di un matterello.
Strisciatevi sotto le mani chiuse a pugno e tiratela fino ad ottenere una sfoglia sottilissima. A questo punto, spennellate con del burro fuso e versateci il ripieno precedentemente preparato con mele e panettone.
Arrotolatela aiutandovi con il canovaccio e create un bel rotolo. Chiudete bene le estremità premendole con le dita e spennellate nuovamente con burro fuso, spolverizzate con zucchero di canna. Infornate in forno già caldo a 200°C per 30-35 minuti. Cospargete con abbondante zucchero a velo.
Commenti dei membri:
WOW!!
Coplimenti