Dividere i tuorli dagli albumi e metterli in 2 recipenti separati. Sbattere i tuorli con lo zucchero.
A parte montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Unire i due composti in un unico recipiente e continuare a sbattere con la frusta elettrica.
Aggiungere il mascarpone e continuare a sbattere. A parte montare la panna e una volta pronta unirla al resto del composto e continuare a sbattere finchè non si sarà ben amalgamato il tutto.
Nel frattempo preparate il caffè: deve essere ben caldo. Versatene un pò in un piatto fondo e diluite con acqua a vostro piacimento: più diluite meno se ne sentirà il gusto.
Qui vi inzupperete i pavesini uno alla volta. Prendete dei contenitori e iniziate a stratificare: mettete un leggero strato del composto sul fondo, inzuppate i pavesini passandoli velocemente nel caffè e metteteli sul primo strato di crema uno di fianco all'altro.
Finito il primo strato,mettete dinuovo la crema. Continuate la stratificazione per almeno 3 strati totali per ogni teglia/recipiente. Sullo strato finale di crema, spolverate con cacao amaro. Fate riposare qualche ora in frigo prima di servire.