Mettete il burro in una ciotola e montatelo a spuma con lo zucchero, aggiungete i 2 tuorli e quando sarà ben amalgamato unite la farina setacciata con il lievito, versate il latte, la scorza di limone grattugiata, e gli albumi montati a neve, mescolate delicatamente.
Preparate lo stampo imburrato e infarinato e versate il composto, mettete in forno a 175° per 40 minuti e poi abbassate a 150° per altri 15 minuti.
Mentre la torta si raffredda, preparate la crema sbattendo in una ciotola i tuorli con lo zucchero, poi mettete la farina, il latte tiepido, il burro e la scorza di limone, versate tutto in una pentola e fate cuocere mescolando sempre con una cucchiarella di legno.
Fate cuocere per 5 minuti, poi togliete dal fuoco, levate la scorza di limone, aggiungete gli amaretti precedentemente bagnati nel liquore.
Quando la torta sarà fredda, tagliatela a metà, spruzzatela con il liquore che non è stato assorbito dagli amaretti, spalmate uno strato di crema, sovrapponete l'altra metà del dolce e ricoprite la superficie e i lati con la crema rimasta.
Guarnite la superficie con la granella di mandorle, gli amaretti e mettetela un po' in frigo prima di servire.