Procedimento: Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti asciutti (la farina setacciata, lo zucchero, il cacao, il sale, la buccia di limone, la cannella, il bicarbonato e il lievito) e mescolateli. Intiepidite il latte e unitelo lentamente agli ingredienti nella ciotola mescolando con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo, senza grumi e abbastanza fluido. A questo punto aggiungete le pere sbucciate e tagliate a pezzettini e amalgamate usando un mestolo di legno . Versate in stampo unto e infarinato di 22 cm di diametro e infornate in forno preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare, sformate e cospargete di zucchero a velo.
nb: Sulla base di questa torta ho fatto anche alcune golose variazioni. Il procedimento è lo stesso, cambiano un poco gli ingredienti (è una torta molto versatile)
A. L'ho aromatizzarla con succo di arancia: ho spremuto un'arancia e pesato il succo ottenuto, aggiungendo latte od acqua fino ad ottenere i 350 ml di liquido; ho omesso le pere e aggiunto la scorza grattugiata dell'arancia.
B. Ho fatto con questa ricetta, senza mettere le pere, una "simil-Sacher": preparata la torta, l'ho lasciata raffreddare bene, per poi dividerla a metà e spalmarla con 3 cucchiai di marmellata di albicocche scaldata in poca acqua; poi l'ho ricoperta di una golosa salsa di cioccolato ottenuta sciogliendo 200 grammi di cioccolato fondente in 6 cucchiai di latte. L'ho lasciata raffreddare perchè la salsa si indurisse. Questa versione è migliore se preparata il giorno prima, perchè da' tempo alla marmellata di amalagare il proprio sapore con il resto del dolce.
Commenti dei membri:
Buonissima... io ho sostituito la cannella con lo zenzero e il latte con la soia.. uno spetttacolo :D