Per il Pan di spagna al caffè:Separate gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi con le fruste elettriche aggiungendo 4 cucchiai di acqua bollente. Quando saranno diventati ben spumosi aggiungete poco per volta lo zucchero e continuate a montare finchè il composto risulterà chiarissimo. A questo punto aggiungete poco per volta i 10 cucchiai di caffè e continuate a montare.
A questo punto unite la farina, il lievito e la vanillina e setacciateli poco per volta sul composto di tuorli e amalgamatele con una frusta manuale.A parte montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto poco per volta, lavorando delicatamente dall'alto verso il basso con la frusta manuale. Imburrate e infarinate una tortiera di 26 cm e infornate a 170° per 30-35 minuti, dopodiché tenete il pds nel forno leggermente aperto ancora per una decina di minuti prima di sfornarlo.
Per la crema al caffè: Un un pentolino aggiungete ai tuorli lo zucchero e 2 cucchiai di acqua bollente, montateli finchè diventano spumosi e chiari, quindi aggiungete la tazzina di caffè e amalgamatela al composto. Settacciate la farina e la vanillina sul composto, amalgamate il tutto e aggiungete il latte mescolando con una frusta manuale.Portate il pentolino su fiamma bassa e fate addensare per bene la vostra crema.
Quando la crema sarà fredda aggiungete 1/3 della panna che avrete precedentemente montato a neve ben soda e amalgamate delicatamente. Nella restante panna montata aggiungete 4 cucchiai di crema al caffè e amalgamate delicatamente. Avrete ottenuto cosi 2 creme dalla consistenza, dal colore e dal sapore diverse: la prima dal gusto di caffè più deciso che utilizzerete per farcire la torta, la seconda dal gusto più delicato che utilizzerete per ricoprire e guarnire la torta.
Assemblaggio della torta: Tagliate il pds in 3 dischi uguali, ponete il primo disco su un vassoio per torte o piatto da portata e procedete bagnandolo leggermente con la bagna al cappuccino preparata secondo le dosi riportate.
Procedete spalmando un primo strato di crema al caffè e se gradite potete dare una spolverizzata di cacao amaro, quindi procedete con il secondo disco di pds e via di seguito fino a completare la torta.
Ricoprite l'intero dolce con la panna al cappuccino aiutadovi con una spatola per livellare la panna e procedete con la decorazione applicando le codette di cioccolato sui bordi del dolce. Anche qui aiutatevi con una spatola. Decorate con ciuffi di panna al cappuccino e chicchi di cioccolato al caffè e qualsiasi altra decorazione vi viene in mente.
Commenti dei membri:
Troppo bonno
A detto mia madre che anc0ora la dobiamo a sagiare