Azionate il robot e impastate fino a quando il composto non risulterà liscio e cremoso. Foderate con carta forno due stampi di diam. 20 cm e riempiteli entrambi con la stessa quantità di impasto.
Infornate a 175° per 30-35 minuti in forno già caldo poi, una volta che le due basi saranno pronte, toglietele dal forno e lasciate raffreddare.
Ora preparate la crema per il ripieno e la decorazione: come prima cosa fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro.
In seguito versate lo zucchero a velo nel robot da cucina e azionatelo per qualche secondo, al fine di eliminare eventuali grumi. Successivamente aggiungete : cioccolato fuso, panna acida, estratto di vaniglia, sciroppo di mais.
Fate partire nuovamente il robot e lavorate fino ad avere un composto omogeneo. Ora siete pronti per comporre la torta: su un piatto da portata mettete il primo disco di base, poi aggiungete 1/3 di crema come ripieno e ricoprite con il secondo disco.
A qusto punto, utilizzando una spatola, aggiungete la restante crema sulla superficie della torta e sui bordi. Quando avrete finito potrete anche decorate la torta al cioccolato di Nigella Lawson a vostro piacimento.