La Torta all’arancia è una torta davvero golosa, all’interno dell’impasto ci sono il succo e la buccia d’arancia, glassata poi con uno sciroppo, realizzato con il succo filtrato e zucchero a velo. Dal gusto fruttato e un profumo deciso, con una consistenza umida e morbida.
Prima di iniziare disporre in una ciotola: la buccia di arancia e il suo succo filtrato, la buccia del limone e 1 cucchiaino di vaniglia. Mescolare bene e coprire la ciotola con la pellicola, lasciare che gli aromi restino in infusione per almeno mezz’ora. Avrete così una marinatura intensa.
Fondere il burro e lasciarlo raffreddare da parte, è importante che quest’ultimo sia freddo quando lo aggiungerete all’impasto. Montare, con l’aiuto delle fruste elettriche o la planetaria, le uova con lo zucchero e l’altro cucchiaino di vaniglia. Frullare per almeno 5′, fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e vellutato.
Aggiungere a filo, mescolando a velocità media, il burro fuso ormai freddo. A seguire, aggiungere a filo, sempre mescolando, la marinatura di aromi con il succo di arancia e infine, abbassare la velocità, aggiungere a cucchiaiate la farina precedentemente setacciata insieme al lievito e il sale.
Basteranno pochi secondi e otterrete un impasto vellutato.
Inserire il composto della vostra torta all’arancia in una tortiera apribile precedentemente imburrata e infarinata, distribuire bene il composto in modo che la superficie risulti piatta e cuocere in forno a 160° per circa 30′ senza mai aprire il forno.
Quando la torta è ben gonfia e leggermente dorata, al termine del tempo indicato, spegnere il forno e lasciar riposare ancora un paio di minuti a forno spento. Fate comunque la prova stecchino perchè i minuti di cottura potrebbero variare da forno a forno.
Tirate fuori la torta e lasciate raffreddare su una gratella per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo di raffreddamento, preparare lo sciroppo all’arancia, in un pentolino mescolare: il succo filtrato di un’arancia a polpa arancione e il succo di poco meno di mezza arancia a polpa rossa, insieme a 5 cucchiai di zucchero a velo. Mettere sul fuoco e lasciar cuocere per un paio di minuti. Aspettare che arrivi a bollitura (il composto deve riempirsi di bollicine)
Girare velocemente con un cucchiaio e controllare la consistenza dello sciroppo allontanando periodicamente dal fuoco affinchè non bruci, lo sciroppo da ottenere è una glassa lucida e morbida, non troppo caramellata ma nemmeno troppo liquida.
Capovolgere la torta, per avere una superficie piatta e irrorare la superficie con lo sciroppo appena preparato. Distribuire bene ai margini in modo che anche i lati vengano irrorati.
Lasciar penetrare bene lo sciroppo prima di servire.
Si può sostituire il burro con olio di semi e se si quando olio bisogna mettere?
Rispondere:
Ciao, non ho mai provato a sostituire il burro con olio, quindi non saprei proprio... Sarebbe da provare, se tenti, non metterne moltissimo, l'impasto deve restare umido, ma non unto. Fammi sapere.
Scusa ,per vaniglia cosa intendi :la fialetta aroma vaniglia, la vanillna o che altro? ciao
Rispondere:
Ciao, si dovrebbe usare l'estratto, che io non avevo, quindi ho messo una fialetta di vaniglia.
Commenti dei membri:
30/03/2022
Ho fatto questa torta... Profumata tra limone e vaniglia, umida al punto giusto, promossa ci é piaciuta moltissimo, l'unica cosa é che ho messo 90gr di zucchero invece dei 140 della ricetta e penso sia il dosaggio giusto, perché lo sciroppo viene assorbito e da dolcezza e profumo.
Grazie