Per il pan di spagna : In una terrina abbastanza capiente, mettere le uova con lo zucchero e iniziare a lavorare con un frullattore elettrico alla massima velocità.
Man mano che si lavora il composto incorpora aria ed aumenta di volume. Dopo circa 30 minuti il compopsto sarà spumoso e si può aggiungere la farina setacciata facendo attenzione a non smontare l'impasto.
Versare il tutto in una tortiera di 26cm di diametro, imburrata e infarinata. Io ho utilizzato uno stampo con cerniera apribile Guardini, perfetto per evitare che il pan di spagna si disfi al momento di sformare.
Lasciar cuocere in forno caldo per circa 30min. a 180°, forno ventilato. Per la crema al mascarpone : Montare i tuorli delle uova con lo zucchero fino a quando non si ottiene una crema chiara e soffice.
In un altro recipiente lavorare il mascarpone fino a renderlo cremoso e poi unirlo alle uova e zucchero. Mescolare il tutto facendo attenzione a non smontare il composto.
Montare gli albumi a neve e successivamente aggiungerli al composto di mascarpone, uova e zucchero. La crema dovrà risultare soffice e bella gonfia.
Preparare il caffè e diluendolo con un po' di latte, bagnare il pan di spagna e ricoprirlo con la crema al mascarpone. Ripetere lo stesso procedimento per i 3 strati.
Completare la torta con l'ultimo strato di pan di spagna e ricoprirla con di una sac a pochè, con dei ciuffoni di crema al mascarpone.
Spolverate tutta la superficie della torta con del cacao amaro in polvere. In fine, tagliare i savoiardi in base all'altezza della torta e sistemarli intorno alla torta.
Per dare un tocco ancora più cioccolatoso, spennellate i savoiardi con la crema di latte e nocciole e fateli aderire bene alla torta. Sistemare in frigo per almeno 2 ore e servire.