Montate le uova intere con lo zucchero e la vaniglia nella planetaria con la frusta, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Togliete dalla macchina ed aggiungete a mano con un cucchiaio di gomma la farina setacciata insieme alla fecola di patate, miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto.
Mettete immediatamente il composto cosí ottenuto negli stampi imburrati ed infarinati, cuocete subito in forno a 190° C per 20 minuti circa. Cotto il pan di spagna in una tortiera apribile di 20 cm di diametro
Mescolate energicamente, i tuorli, con lo zucchero, il burro fuso ed il cacao, poi spalmate il composto su un foglio di carta da forno, in uno strato sottile, poi disegnare con le 4 dita, delle onde su tutta la superficie.
Coprire il tutto con qualche cucchiaiata di composto del pan di spagna, e stendetelo di uno spessore di circa 5 mm. Infornare per 4 min a 230°, poi sfornare subito, e senza ustionarvi, togliere delicatamente l'arrotolato dalla carta. Cuocere zucchero e acqua, ad una temperatura di 120°, poi versare sui tuorli e montarli, o in planetaria o con un frullino.
Incorporare i semini della vaniglia, e lavorare la massa finché non si sarà raffreddata. Montare leggermente la panna ed il mascarpone insieme, poi aggiungere i tuorli e amalgamare il tutto perfettamente. Per montare il dolce.
In un anello per torte da pasticceria, mettere una striscia alta 3 cm, come giro torta di arrotolato decorato, sul fondo un disco di pan di spagna di un cm circa, inzupparlo con del caffé espresso zuccherato,poi fare uno strato di circa 3 cm di crema al mascarpone, di nuovo un disco di pan di spagna, inzuppate anche questo con il caffé, e completate con il resto della crema.
Mettere in frigo, a compattare il tutto, e al momento di servire, estraete dall'anello e spolverizzate di cacao amaro.
Commenti dei membri:
Molto buono