Montate a neve le chiare d'uovo con il sale. Nel frattempo fate fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. In un'altra ciotola, montate il burro con la nutella, aggiungete i tuorli uno alla volta, e le nocciole tritate.
Prima di aggiungere i tuorli aspettate che quello precedente sia stato assorbito perfettamente. Unite il cioccolato fuso al composto di nutella e nocciole, quindi unite un paio di cucchiaiate di chiare montate, per alleggerire il composto e poi procedete con le chiare rimaste, unendole gradatamente e mescolando dal basso verso l'alto affinché non sgonfino.
Versate il composto in uno stampo a cerniera da 23 cm, precedentemente imburrato e cuocete a 180° per 40 minuti. A cottura ultimata il dolce dovrebbe iniziare a staccarsi dalle pareti.
Tostate in un padellino antiaderente le nocciole fino a che assumeranno una colorazione dorata, attenzione a non cuocerle troppo perché rischiano di bruciare. In un padellino versate la panna e il cioccolato a pezzetti e mescolate a fuoco dolce, fino a quando il cioccolato sarà fuso e avrà assunto una consistenza cremosa.
Trasferite la torta su un piatto da portata, ricoprite con la crema al cioccolato tiepida, lasciate rapprendere brevemente e poi decorate con le nocciole. Si conserva in frigorifero per alcuni giorni. Se vi va servitela con un po' di panna montata extra.