Petitchef

Torta alle mandorle, la ricetta per le occasioni speciali

Una torta per gli amanti delle mandorle. La pasta è morbida ed è ottenuta mescolando le mandorle alla farina, poi la torta viene farcita con una crema al marzapane. La completa un guscio di cioccolato croccante.

Dessert
8 porzioni
2 ore
1 ora
Difficile

Ingredienti

8

Per la pasta:

Per la crema:

Per completare:

Preparazione

  • Per la pasta: macinare finemente nel mixer le mandorle con 40 gr di zucchero poi mescolarle alla farina setacciata, al sale, all'aroma di vaniglia, ad un pizzico di cannella e al lievito.
  • In una ciotola montare il burro morbido, aggiungere lo zucchero e continuando a montare unire 3 tuorli d'uovo uno alla volta raccogliendo i loro albumi in un altro contenitore. Amalgamarli bene e sempre montando il composto di burro, aggiungere l'uovo intero e due cucchiai di latte.
  • Con una spatola incorporare la farina e gli albumi montati a neve. Imburrare una tortiera di 22 cm di diametro e cuocere in forno a 180 per 50 minuti. Toglierla dal forno e lasciarla raffreddare.
  • Per la crema: mettere lo zucchero in un pentolino aggiungere due cucchiai di acqua e farlo cuocere fino a 120 nel frattempo cominciare a montare l'albume.
  • Quando lo sciroppo sarà a temperatura unirlo a filo e continuare a sbattere finchè la meringa sarà fredda. Aggiungere il burro morbido (sempre montando) e il liquore.
  • Grattugiare la pasta di mandorle e incorporarla, un po' alla volta, alla crema di burro (sempre montando).
  • Composizione della torta: tagliare la pasta a metà, inumidirla con una bagna neutra e distribuire sul primo strato la crema preparata, poi coprire con il secondo disco di torta.
  • Scaldare della gelatina di pesche con due cucchiai di acqua e spennellare la porta. Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria (oppure al microonde) e usarlo per ricoprire la torta.
  • Guarnire con la granella di mandorle e del cioccolato fondente fuso. Riporre in frigo per alcune ore prima di servirla.


Domande:




Commenti dei membri:

04/11/2012

La provero'

(0) (0) Abuso
02/11/2012

È ottima per una festa di compleanno!!!!!!!!!!!!!!!!!

(0) (0) Abuso
02/11/2012

Buonissima

(0) (0) Abuso
02/11/2012

Sembra deliziosa...forse unpò elaborata...basta non mettere il ripieno.....xò...proverò

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta di mele e mandorle - ricetta facile
Torta di mele e mandorle - ricetta facile
10 porzioni
2 h 50 m
media
4.3 / 5
Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta caprese - ricetta facile
Torta caprese - ricetta facile
6 porzioni
40 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Torta rustica pesche e rosmarino
Torta rustica pesche e rosmarino
6 porzioni
1 h 45 m
facile
5 / 5

Articoli correlati

Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni speciali Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni speciali

Ultimi articoli

Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno! I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota