Petitchef

TORTA BAVARESE AI FRUTTI DI BOSCO E CIOCCOLATO

Dessert
6 porzioni
2 ore
30 min
media
551 Kcal

Ingredienti

6

per la base:

per la bavarese:

per il topping:

Costo stimato: 7.18 (1.2€/Porzioni)

Preparazione

  • Innanzitutto prepariamo la base: in una ciotola montiamo i tuorli insieme ai 40 g di zucchero a velo utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e di colore chiaro.
  • Montiamo a neve fermissima gli albumi e aggiungiamo 70 g di zucchero a velo, fino ad ottenere una massa lucida e spumosa. Incorporiamo un poco alla volta gli albumi montati nel composto con i tuorli mescolando dal basso verso l?alto per non smontare.
  • Uniamo la fecola e il cacao amalgamandoli bene. Versiamo l'impasto in una tortiera apribile da 26 cm di diametro opportunamente imburrata e inforniamo a 200° per circa 15 minuti dopo di che facciamo raffreddare. Prepariamo quindi la bavarese: frulliamo i frutti di bosco nel mixer insieme ai 300 g di zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Filtriamolo quindi in un colino a maglie fitte in modo da avere una salsa liscia, vellutata e priva di grumi. Prendiamo circa 50 g di questa salsa e scaldiamola in un tegame fino a raggiungere il bollore, uniamo quindi la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda.
  • Mescoliamo con un cucchiaio di legno molto velocemente per farla sciogliere bene, e aggiungiamo la restante salsa ai frutti di bosco, sempre mescolando. facciamo raffreddare completamente. Nel frattempo in un contenitore ben freddo montiamo la panna. Versiamo la salsa nel recipiente con la panna montata e mescoliamo dal basso verso l'alto per non smontare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Versiamo la bavarese sulla base di pan di spagna e livelliamo la superficie con una spatola. Facciamo raffreddare in frigorifero. Nel frattempo prepariamo la marmellata di frutti di bosco: Cuociamo in un tegamino 35 g di zucchero con 60 g di acqua mescolando fino a quando si sarà sciolto, uniamo la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e mescolate ancora velocemente.
  • Uniamo i frutti di bosco, facciamo cuocere ancora per 3 minuti circa e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Inoltre frullato la marmellata affinchè i frutti si spezzettassero un pò, essendo troppo grandi. Quando la bavarese si sarà rassodata copriamo la superficie con la marmellata di mirtilli livellando bene e facciamo riposare nuovamente in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 551Kcal
  • Carboidrati: 82.8g
  • Lipidi: 19.1g
  • Grassi saturi: 12.3g
  • Proteine: 8.9g
  • Fibre: 3.6g
  • Zucchero: 78.9g
  • ProPoints: 15
  • SmartPoints: 29
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (235g)
Senza glutine
Senza frutta a guscio


Foto

TORTA BAVARESE AI FRUTTI DI BOSCO E CIOCCOLATO
TORTA BAVARESE AI FRUTTI DI BOSCO E CIOCCOLATO - foto 2
TORTA BAVARESE AI FRUTTI DI BOSCO E CIOCCOLATO - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta crumble veloce ai frutti rossi
Torta crumble veloce ai frutti rossi
6 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta reale al cioccolato
Torta reale al cioccolato
10 porzioni
5 h 12 m
Difficile
4.6 / 5
Ricetta Torta cioccolato e maionese
Torta cioccolato e maionese
8 porzioni
1 h 15 m
facile
3.5 / 5
Ricetta Torta magica al cioccolato - ricetta facile
Torta magica al cioccolato - ricetta facile
8 porzioni
4 h 5 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta di biscotti e cioccolato
Torta di biscotti e cioccolato
10 porzioni
30 min
facile
4 / 5
Ricetta Torta al cioccolato senza uova e senza lattosio
Torta al cioccolato senza uova e senza lattosio
6 porzioni
12 min
facile
4.6 / 5

Articoli correlati

Per la notte di Capodanno, è meglio preparare il proprio piatto di pesce o acquistarlo già pronto? Per la notte di Capodanno, è meglio preparare il proprio piatto di pesce o acquistarlo già pronto? Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)! Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato!

Ultimi articoli

Cosa succede all'organismo quando mangiamo zenzero tutti i giorni? Cosa succede all'organismo quando mangiamo zenzero tutti i giorni? Come conservare i limoni avanzati: i metodi per non sprecare questo fantastico agrume Come conservare i limoni avanzati: i metodi per non sprecare questo fantastico agrume La ricetta ideale per gli amanti del formaggio da servire come aperitivo! La ricetta ideale per gli amanti del formaggio da servire come aperitivo!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota