La torta di compleanno è il classico dolce che viene preparato in occasione di cerimonie, compleanno o anniversari. A base di pan di spagna che può essere bagnato con liquori, caffè , succhi di frutta o con la sprite, la torta può essere farcita con creme, nutella, croccantino, cioccolato, nocciole, mandorle ecc…
Montare con fruste le uova con lo zucchero, ottenendo una crema. Unire la farina setacciata (per non creare grumi) , la bustina di vanillina e quella di lievito. Sistemare l’impasto in una teglia foderata con carta forno. Cuocere in forno preriscaldato, a 180° per 35/40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Il pan di spagna va preparato 2 giorni prima.
Per la crema:
In una pentola far bollire il latte insieme alla panna. Aggiungere i semi di vaniglia, mescolare ed unire i i tuorli con lo zucchero. Amalgamare ed incorporare pian piano la farina. Mescolare il tutto per circa 2 minuti. Togliere dal fuoco, sistemare la crema in una ciotola, che verrà immersa in acqua fredda. Far raffreddare del tutto.
Composizione torta:
In una pentola mettere il caffè con il latte e mescolare. Per preparare la torta di compleanno., bisogna tagliare il pan di spagna, ricavando tre cerchi. Mettere il primo cerchio sulla tortiera e bagnarlo con il caffè e il latte, cospargere con crema pasticcera , e coprire con tutti i wafer e un poco di cioccolato in scaglie. Mettere il cerchio centrale del pan di spagna, bagnare con il caffè, coprire con nutella, cioccolato e sfogliatine. Sistemare l’ultimo strato di pan di spagna e bagnare con il caffè. A questo punto, togliere la panna dal frigorifero, montarla a neve ferma con le fruste e decorare la torta.