Innanitutto preparare il pan di spagna al cacao. Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendo 75 grammi di zucchero verso la fine. In un'altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero rimanente fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.
Aggiungere gli albumi e mescolare delicatamente. A parte mescolare la farina, il cacao e il lievito, aggiungerli setacciando al composto e mescolare piano senza far smontare il tutto. Versare l'impasto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180° in forno già caldo per 40 minuti circa.
Preparare intanto la crema pasticcera. Versare in una pentola capiente lo zucchero e la farina. Versare il latte caldo a filo e mescolare facendo attenzione alla formazione di grumi. Sbattere i tuorli e aggiungerli al composto continuando a mescolare.
Porre sul fuoco e cuocere a bagnomaria a fiamma bassa per circa 15 minuti finchè la crema non si addensa. Quando la crema è pronta spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzi mescolando fino a farlo sciogliere.
Quando la crema è completamente fredda aggiungere la panna montata mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Preparare la bagna facendo bollire l?acqua insieme a 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di rhum. Lasciare raffreddare. Preparare anche la copertura portando la panna quasi a bollore e aggiungendola in una ciotola al cioccolato fondente tagliato a pezzi fino a completo scioglimento. Quando il composto panna e cioccolato si è raffreddato montarlo con le fruste.
Assemblaggio : Tagliare il pan di spagna in 3 dischi uguali. Bagnare con la bagna il primo disco e spalmarvi metà della crema in uno strato di un circa 2 cm di spessore. Disporre sullo strato di crema metà del cioccolato fondente grattugiato.
Sovrapporre il secondo disco di pan di spagna e ripetere l'operazione precedente, terminando con l'ultimo disco. Premere sulla sua superficie per distribuire il tutto uniformemente. Decorare la superficie della torta con la copertura preparata prima creando un effetto canestro.