Come un normale pan di spagna, montare le uova con lo zucchero, finchè il composto "non scrive" e stiamo parlando si più o meno una ventina di minuti. A questo punto setacciare la farina e il cacao amaro e iniziare a incamerarlo al composto, dall'alto verso il basso per non smontarlo.
Versare il composto in uno stampo imburrato e infornare a 160°/180° a seconda del vostro forno fino a quando sarà bello alto. Non aprire il forno durante la cottura altrimenti rischiate si abbassi il pan di spagna, fatelo solo alla fine per verificare la cottura con uno stuzzicadente. La sera prima mettere metà delle fragole a macerare in un po' d'acqua, il succo di limone e un paio di cucchiai di zucchero.
Dividere quindi il pan di spagna in tre e bagnare i tre dischi con il succo delle fragole macerate. A questo punto preparare la crema, iniziando a lavorare la ricotta con lo zucchero a velo.
Mettere poi la gelatina a bagno in un po' d'acqua per una decina di minuti e poi scaldarla a fuoco bassissimo finchè non si è sciolta del tutto. Frullare le fragole macerate e aggiungere alla ricotta circa metà della panna montata, lo zucchero, le fragole e la gelatina.
Aggiungere anche qualche fragola a pezzettoni. Spalmare a questo punto sul primo strato di pan di spagna la crema ottenuta, mettere l'altro strato di pan di spagna e lasciare in frigo mentre si prepara il resto. Sciogliere un paio di cubettoni di cioccolato per dolci a bagno maria.
A questo punto riprendere la torta, mettere uno strato di panna montata, le fragole rimaste a pezzettoni e il cioccolato sciolto. Ecco i due strati della torta. Siccome a me il primo strato era un po' strabordato, l'ho usato insieme alla panna per la copertura del dolce. Il ripieno del primo strato secondo me era un po' troppo "fisso", quindi opterei di utilizzare 6/8 g soltanto di gelatina.
A questo punto, come per ogni torta con MMF, ricoprire per bene la torta con la panna montata. Stendere il MMF e poi con l'aiuto del mattarello portarlo sulla torta. Siccome mentre stendevo usato parecchia fecola è risultato a macchie, quindi l'ho pazientemente tamponato con un po' di carta imbevuta nell'acqua.