Scaldate leggermente il latte e scioglietevi il lievito con 60 gr di zucchero e un pizzico di sale.
Versatelo nella ciotola con la farina e lavorate l'impasto magari aiutandovi con le fruste elettriche in modo da rendere la pasta bella liscia.Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare 15 minuti.
Aggiungete ora il resto degli ingredienti: lo zucchero restante, il burro ammorbidito, la vanillina e l'uovo. Lavorate a lungo fino ad ottenere una pasta soda (a bisogno aggiungere un po' di farina), mettete in una ciotola coperta e lasciate riposare in un posto caldo per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e un goccino di latte. Amalgamate bene.
Aggiungete il resto del latte con la bacca di vaniglia, mettete sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno finchè la crema si addensa.
Riprendete l'impasto della torta, lavoratelo ancora in un piano infarinato e aiutandovi con il mattarelo dategli una forma quadrata.
Spalmate ora la crema pasticcera e arrotolate (è possibile che la crema fuoriesca, quindi attenzione alla dose spalmata).
Tagliate delle fette di uno spessore di circa 4-5cm e ponetele in una tortiera coperta da carta forno (iniziate con la prima rosa dal centro e poi disponete le altre attorno).
Lasciate riposare ancora in posto caldo per altri 20 minuti.
Infornate a 150 per 20/25 minuti circa. Se vedete che la torta inizia a scurire presto, copritela con della carta.
Una volta raffreddata, spolverizzate con zucchero a velo.
Commenti dei membri:
No mi spiace non ci siamo, la crema sa di farina, il dolce non lievita. Ricetta da rivedere nella impasto e nella crema.
Ma si può sostituire la farina di kamut?con cosa?
Eccellente ma ci vuole un pò di tempo per prepararla .................slurp!!!!!!!!!!!!!
Veramente ottima io ho aggiunto ,dopo aver steso la crema, delle scaglie di cioccolato fondente risultato ottimo grazie!!
È una torta di facile esecuzione e di grande effetto:))
Provare per credere!!!!!!!!!!!