Petitchef

Torta di compleanno a forma di coccinella

Dessert
4 porzioni
1 ora
1 ora
facile

Ingredienti

4

PER IL PAN DI SPAGNA AL COCCO:

PER LA CREMA DI NUTELLA:

PER LA PASTA DI ZUCCHERO BIANCA:

PER LE COCCINELLE IN PASTA DI ZUCCHERO:

PER LA COMPOSIZIONE E FINITURA:

Preparazione

  • Innanzitutto versate il cocco rapè in un contenitore con l'acqua bollente,lasciate riposare.Nel frattempo sbattete in una terrina il burro morbido con lo zucchero,finchè risulterà una crema soffice e montata,poi unite le uova e la vaniglia e frullate bene il tutto per qualche minuto.Unite poi la farina,l'amido di mais e il lievito setacciati e amalgamate delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso.Infine aggiungete sempre delicatamente il cocco con la sua acqua.Trasferite il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete a 180°C per circa 35/40'.Sformate e lasciate freddare prima dell'uso.
  • Bollite il latte in una casseruola antiaderente,la metà dello zucchero,la vaniglia e il pizzico di sale.Nel frattempo in una terrina sbattete molto bene i tuorli con il rimanente zucchero;poi unite la farina setacciata e mescolate il tutto.Aggiungete questo composto al latte bollente e mescolate finchè la crema non si addenserà.Una volta freddata unite la nutella e amalgamatela bene al composto.
  • Ammollate la gelatina in acqua fredda e lasciate che si ammorbidisca per qualche minuto.In un pentolino su fuoco basso versate l'acqua e fate sciogliere la gelatina,unite poi il miele e infine il burro.Lasciate scaldare amalgamando gli ingredienti per pochi minuti senza mai far bollire.Nel frattempo mettete lo zucchero a velo nel mixer e frullate per 2' in modo da togliere tutti i grumi.
  • Versate il composto di miele nel frullatore e frullate per 1' circa,finchè il composto diventerà denso e colloso.Trasferitelo sul un piano cosparso di altro zucchero a velo e lavoratelo per pochi istanti formando un piccolo panetto.Che poi stenderete in una sfoglia sottile.
  • Innanzitutto prendete il pan di spagna e ritagliatene un pezzo piccolo per fare la testa e un pezzo più grande per fare il corpo della coccinella grossa,modellate i pezzi con il coltello rendendoli più tondi e armoniosi possibile,dopodichè ricopriteli con uno strato di crema di nutella.Dividete la pasta di zucchero in 3 parti,una coloratela di rosso,l'altra di nero e l'altra lasciatela neutra.Stendete con un piccolo matterello per prima la pasta nera e rivestite la testa della coccinella,completando poi con le antenne,gli occhi e la bocca con la pasta bianca.
  • Ora stendete la pasta rossa e ricoprite il corpo,rifinendola poi con cerchietti neri e due guance rosse ai lati della bocca.Unite i due pezzi aiutandovi con altra crema di nutella.Per le coccinelle piccole,formate degli ovali di circa 2 cm con la pasta rossa,poi ricoprite il corpo con minuscoli pallini neri e una strisciolina sottile a metà,per la testolina basterà formare dei pallini.
  • Tagliate a metà in senso orizzontale il pan di spagna,bagnatelo poi con la bagna al latte e farcitelo abbondantemente con la crema di nutella,richiudete con l'altro disco e ricoprite nuovamente la torta con altra crema;colorate di verde la pasta di zucchero e stendetela con il matterello in uno strato sottile,ricoprite poi l'intera torta e adagiate sopra in ordine sparso le coccinelle,colorate un'altra parte di pasta con del giallo e del verde e formate le foglioline,mentre i fiorellini lasciateli bianchi,colorate il cocco rapè con del verde e riempite degli spazi vuoti sul piatto di presentazione.Terminate le decorazioni con le lettere di auguri in pasta bianca,trasferite in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.


Foto

Torta di compleanno a forma di coccinella
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 2
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 3
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 4
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 5
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 6
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 7
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 8
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 9
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 10
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 11
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 12
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 13

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta di patate dolci e cocco
Torta di patate dolci e cocco
10 porzioni
1 h 15 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta basca - ricetta tradizionale
Torta basca - ricetta tradizionale
8 porzioni
1 h 40 m
Difficile
4.3 / 5
Ricetta Torta di rose con crema pasticcera e fragole
Torta di rose con crema pasticcera e fragole
10 porzioni
3 h 45 m
Difficile
4.4 / 5
Ricetta Torta meringata al limone in bicchiere
Torta meringata al limone in bicchiere
6 porzioni
42 min
media
4.7 / 5

Articoli correlati

Qual è l'origine della torta di compleanno? Un viaggio nel tempo ti aspetta! Qual è l'origine della torta di compleanno? Un viaggio nel tempo ti aspetta! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto!

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota