Torta di grano saraceno, cioccolato fondente e nocciole piemonte
Torta di grano saraceno, cioccolato fondente e nocciole Piemonte
Una torta morbida, leggera nella consistenza da gustare ancora tiepida con una pallina di gelato alla panna, oppure fredda accompagnata da confettura di frutti di bosco o mirtilli o lamponi.... Una merenda o una prima colazione perfetta.
In una ciotola unire la farina e il lievito, mescolare bene. In un’altra ciotola montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, unire a poco a poco la farina di grano saraceno e il lievito.
Sciogliete lentamente il burro a bagnomaria e incorporatelo all’impasto con cura. Tritate al coltello il cioccolato e le nocciole e uniteli all’impasto con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto.
Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180 per 45 minuti.
Servitela, ancora tiepida con una pallina di gelato alla crema americana, spolverizzata d zuccchero a velo, oppure fredda con una spruzzata di panna montata o con un cucchiaio di confettura di lamponi e mirtilli....
Ciao sto leggendo le tue ricette sei molto bravo/a in questa torta posso usare l'olio invece del burro? sai sto cercando di eliminare i grassi animali (colesterolo sigh!)
ciao
Rispondere:
Ma, si , in linea teorica si, potresti sostituire il burro con l'olio di semi ad esempio di girasole, per ottenere un dolce più "leggero". Il sapore sarà un po' diverso (questa torta in particolare è piuttosto burrosa), ma penso tu possa provare.
Spero di esserti stata di aiuto e grazie per l'apprezzamento !
Daniela
Commenti dei membri:
Anna,
17/05/2020
Io la faccio spesso non potendo mangiare la farina normale, aggiungo olio di semi e poi taglio a metà e spalmo marmellata
Commenti dei membri:
Io la faccio spesso non potendo mangiare la farina normale, aggiungo olio di semi e poi taglio a metà e spalmo marmellata
Per i miei gusti è una torta troppo secca. è necessario accompagnarla con una salsa (io l ho fatta ai mirtilli ).
Mi piace perché la posso fare per i celiaci c'è solo una pecca,il burro è un po' tanto
Deve essere squisita d'inverno :)