Preparare la salsa di mele al sidro: versare il sidro in una casseruola e disporvi le mele. Portare a bollore a fiamma medio-alta, incoperchiare, poi abbassare la fiamma e cuocere per 12 minuti circa, finché le mele non saranno morbidissime. Aggiungere lo zucchero e il sale e mescolare, proseguendo la cottura per altri 15 minuti circa, fino all'evaporazione di quasi tutto il liquido. Far raffreddare leggermente, poi frullare con il frullatore a immersione. Assaggiare e se lo si desidera aggiungere altro zucchero (a me andava bene così).
Preriscaldare il forno a 180 °C in modalità statica. Imburrare uno stampo a ciambella di 30 cm di diametro, infarinarlo ed eliminare l'eccesso di farina.
Preparare il crumble: mescolare insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza briciolosa. Coprire con pellicola e conservare in frigo fino al momento dell'uso.
Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fettine alte circa 5 mm.
Preparare la torta: setacciare insieme la farina, il sale, il bicarbonato e le spezie. In un'altra ciotola montare il burro insieme ai due zuccheri con le fruste elettriche. Aggiungere le uova uno per volta, incorporandole bene prima di aggiungere il successivo. Unire la salsa di mele al sidro raffreddata e mescolare bene, quindi aggiungere il misto farina-spezie e incorporarlo bene. Versare il composto nello stampo, cospargerlo con il crumble, quindi distribuirvi sopra le mele, affondando le fettine nell'impasto. Come scrivevo nell'introduzione, ho sbagliato stampo e ne ho usato uno da plum cake, così ho deciso di suddividere il crumble in due parti: metà l'ho distribuita prima di mettere le mele, e l'altra metà l'ho cosparsa sopra le mele. Mettere nel forno caldo e far cuocere per 70 minuti, o finché uno stecchino infilato nel dolce non ne esca perfettamente pulito.
Far raffreddare il dolce su una gratella prima di servirlo.
Ricetta tratta dal libro "Cakes" di Martha Stewart
Commenti dei membri:
Da provare subito!!!