Per prima cosa spezzettare il pane secco. Portare a bollore il latte in una pentola molto capiente, ricordatevi di unire anche il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza, successivamente aggiungere il pane e schiacciare per bene con un mestolo in legno, in modo che si inzuppi, continuare a mescolare sino a quando l'impasto ottenuto non riprenderà a bollire.
Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire qualche minuto, successivamente ridurre in tutto in purea con un frullatore ad immersione. A parte sbattere le uova con lo zucchero, fino a quando non otterrete una spuma giallina, rovesciare questa crema sull'impasto tiepido, aggiungervi il burro fuso, le mandorle intere e i fichi tagliati a pezzetti.
Versare il composto in una tortiera imburrata o coperta di carta forno, decorare con le lamelle di mandorla. Cuocere a forno preriscaldato a 180°C per 1 ora abbondante, dopo 40 minuti circa coprite con della carta argentata la superficie del dolce in modo che non si scurisca troppo.
Una volta estratta dal forno la torta risulterà molto morbida-molle, occorre aspettare che si raffreddi prima di mangiarla, rischierebbe di rompersi se affettata ora.
Commenti dei membri:
Buona!
Ti do eccellente ma ai fatto un dolce troppo zuccheroso. Io ne avrei messo solo ed esclusivamente 100 grammi di zucchero il resto rimane così.