Montare il burro morbido con 200 g di zucchero, finchè si otterrà una massa spumosa. Attenzione a non esagerare altrimenti diventa troppo liquido. Aggiungere il limone grattugiato, la raschiatura della bacca di vaniglia e le uova, uno alla volta unendole a filo al composto di burro.
Se vi sembra che dopo il terzo uovo la massa cominci ad inglobare i liquidi con difficoltà aiutatevi aggiungendo un pò di farina prendendola quella prevista dalla ricetta. Una volta aggiunte le uova, aggiungere anche la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
Mescolare bene per amalgamare la farina al composto. Mettere il composto in una teglia di 20/21 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Togliere dal forno, fare raffreddare un pò, poi sformare e lasciare raffreddare completamente su una gratella.
Per la glassa: Mondare il ribes, lavarlo e asciugarlo. Schiacciare il contenuto di 3 cestini circa in un colino raccogliendo il succo in una casseruola. Aggiungere un dl di acqua e i 100 g di zucchero rimasti. Porre sul fuoco e cuocere a fiamma bassa finchè la glassa velerà il cucchiaio.
Per la crema al cioccolato: Fondere a bagno maria il cioccolato fondente spezzettato insieme alla panna. Lasciare raffreddare bene. Poi porre la casseruola in un recipiente pieno di ghiaccio e montare il composto con le fruste elettriche.
Prendere la torta ormai completamente raffreddata,metterla nel piatto da portata, dividerla in due nel senso della larghezza, farcirla con la crema al cioccolato e ricomporla. Versare la glassa al ribes sopra la torta facendo un pò di attenzione.
Versatene un pò alla volta per dare il tempo alla glassa di essere assorbita, aiutandovi con un cucchiaio. Usato metà della glassa ottenuta. L'altra congelata per la prossima torta. Decorare la superficie della torta con il ribes rimasto e servire