Raccogliete la ricotta in un telo sottile e lasciatela sgocciolare sopra il lavandino per 60 minuti. Per la riuscita del dolce è infatti necessario usare ricotta piuttosto asciutta.
Mettete a bagno l'uvetta in una ciotolina con acqua appena tiepida e i canditi in una seconda ciotolina con un bicchierino di Grand Marnier e l' acqua di fior d'arancio.
Passate la ricotta al setaccio. premendola con il dorso di un cucchiaio e raccogliendola in una ciotola.
Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi raccogliendoli in due ciotole. Aggiungete alla ricotta un tuorlo alla volta, prelevandolo con un cucchiaio e incorporandolo bene, e sbattete con una frusta a mano. Aggiungete il tuorlo successivo quando il precedente sarà ben assorbito.
Quando il composto sarà omogeneo e soffice, incorporate lo zucchero a velo, la farina facendola scendere a pioggia da un setaccio, la scorza grattugiata del limone e dell'arancia ben lavati e asciugati.
Sgocciolate l'uvetta, asciugatela con carta assorbente da cucina e unitela con le scorze d' arancia candita e il liquido di macerazione al composto di ricotta.
Aggiungete n pizzico di sale agli albumi e montateli a neve ferma con fruste elettriche, incorporateli a cucchiaiate al composto, mescolando dal basso verso l'alto.
Accendete il forno alla temperatura di 200°, imburrate e infarinate lo stampo, trasferitevi il composto, pareggiate la superficie e fate cuocere la torta in forno già caldo per 40 minuti.
A cottura ultimata togliete lo stampo dal forno, lasciate riposare la torta per 10 minuti, quindi sganciate la cerniera e fate scivolare il dolce sul piatto di portata.
Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e la cannella. Servite la torta tiepida o fredda.
Commenti dei membri:
Uhaaaooo penso proprio che la farò. a leggere sembra lunga ma visti i passaggi è veloce
Buonaaaaaaaa