Imburrare e infarinare lo stampo eliminando gli eccessi di farina e metterlo da parte. Se usate farina di riso per questa operazione e controllate gli altri ingredienti, il dolce sarà perfetto per i celiaci.
Stendere le nocciole su una teglia e tostarle per circa 10 a 15 minuti. Togliere dal forno e togliere le pellicine. Lasciare raffreddare e tritare grossolanamente. Unire in una ciotola le nocciole, il cioccolato spezzettato e l’amido di mais e tenere da parte.
Montare il burro morbido con lo zucchero fino a formare una crema spumosa e chiara. Unire l’estratto di vaniglia e i tuorli, uno alla volta, continuando a montare. Aggiungere il cioccolato sciolto, al microonde o a bagnomaria, il rum e amalgamare bene.
Montare i 6 albumi a neve con un pizzico di sale per un paio di minuti fino ad avere una consistenza morbida. Incorporarli al composto di burro e uova, delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto. Versare il composto nello stampo e infornare per 25 minuti.
In una ciotola pulita montare a neve ferma i 4 albumi rimanenti con il cremor tartaro. Con il mixer in funzione, aggiungere lo zucchero a velo e continuare a sbattere per circa 8 minuti. Unire il composto di nocciole e cioccolato con delicatezza.
Passati i 25 minuti, sfornare la torta e spalmare sopra, con una spatola, la meringa, mettendo un po’ di impasto alla volta.
Rimettere la torta in forno per altri 25-30 minuti, finché la meringa non si è indurita esternamente e si è leggermente dorata.
Tirarla fuori dal forno a cottura ultimata e lasciarla raffreddare nello stampo per 10 minuti.
Passare il bordo con una lama affilata e rimuovere lo stampo. Farla raffreddare per altri 30 minuti.
Commenti dei membri:
Sarà buonissima la farò