Buon venerdì carissime amiche, oggi vi mostro una torta che ha un nome molto accattivante: Torta Magica.
Già da tempo avevo notato sul web questa torta, ma non mi ero mai fidata nel realizzarla. Tuttavia qualche giorno fa, andando a salutare la mia amica Eleonora del blog http://cuocaeleonora.blogspot.it/, ho subito riconosciuto questa torta. Era bellissima con questi strati diversi! Mi sono lasciata convincere a prepararla, ed eccola qua! Che dite, non sarà magica per davvero? Con un solo impasto otte
Il primo passaggio da eseguire è quello di far sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Intanto separate gli albumi dai tuorli.
Mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e montante il composto almeno per dieci minuti, aggiungete il pizzico di sale, il cucchiaio d'acqua fredda ed infine il burro ormai freddo, continuate a montare per qualche minuto.
Incorporate la farina setacciata al composto, amalgamandola bene.
Aggiungete il latte tiepido dove avrete fatto sciogliere la pasta di pistacchio, amalgamate il tutto per bene (deve risultare come una pastella). Infine montate gli albumi a neve con un cucchiaio d'aceto (serve a stabilizzare l'albume montato).
Aggiungete l'albume montato alla pastella, cercando di incorporare bene l'albume al composto.
Imburrate e foderate con carta da forno una teglia quadrata con i bordi alti, versate il composto nella teglia e mettete in forno preriscaldato a 130 per 70 min.
Una volta cotto vi consiglio di farlo raffreddare molto bene nella sua teglia nel frigo. Tagliate il dolce a cubotti e spolverizzateli di zucchero a velo.