In ciotola versare la miscela base per Pan di Spagna, aggiungere le uova, il cacao, il caffè e mescolare con le fruste elettriche alla massima velocità per 3/4 minuti.
Versare l'impasto in una tortiera di diametro 26 cm ricoperta con carta forno.
Cuocere in forno caldo a 175° per circa 40 minuti ( la cottura è indicativa poichè ogni forno cuoce in modo diverso, quindi verificatela sempre con uno stecchino).
Lasciare raffreddare il Pan di Spagna almeno per 3 ore, ancora meglio se potete prepararlo il giorno prima.
Per la farcia: lavorare il mascarpone con 100 g di zucchero a velo e 1 fialetta di aroma vaniglia. A parte montare la panna con 20 g di zucchero a velo. Aggiungere la panna al mascarpone, inserire il caffè e continuare a montare il tutto.
Tagliare il Pan di Spagna orizzontalmente in 3 dischi rifilando bene i bordi. ( tenere da parte il Pan di Spagna dei bordi) Bagnare il primo disco con il caffè freddo zuccherato. Farcire con uno strato di crema al mascarpone, spolverizzare con cacao amaro. Posizionare il secondo disco, bagnare sempre con il caffè, farcire con la crema e cacao amaro. Sovrapporre il terzo disco e bagnare con il caffè. Ricoprire con la crema al mascarpone rimasta i bordi della torta. Preparare la glassa al caffè sciogliendo il caffè caldo in 125 g di zucchero a velo, 2 cucchiaini di cacao amaro e 2 cucchiaini di fecola di patate. Montare bene fino ad arrivare ad un composto denso e lasciare intiepidire. Colare la glassa sulla superficie della torta e decorare con gocce di cioccolato. Per finire ricoprire i bordi della torta con il Pan di Spagna sbriciolato messo da parte.
Mettere in frigo per almeno 4/5 ore prima di servire.