Una volta pronte le basi, la ricetta è veramente veloce. Fa parte delle torte moderne, quelle cioè montate al contrario, che vanno capovolte per il servizio. Preparate la crema leggera scaldando una piccola parte di crema pasticciera e sciogliendoci dentro la colla di pesce ammollata in acqua.
Unite scorza grattugiata e succo di limone, incorporate la restante crema fredda e alleggerite con la panna montata. Stoccare in frigo. Preparate la bagna mescolando tra loro i 3 ingredienti. Preparate infine la gelèe frullando i lamponi, scaldandone una parte e sciogliendoci zucchero e colla di pesce ammollata.
Il procedimento come potete vedere è lo stesso della crema, e tutt'altro che difficile. Scaldare una sola parte di liquido, crema o gelèe che sia permette di "rovinarne" solo una parte, preservando il resto, e, una volta unito alla parte rimasta fredda, la temperatura d'insieme non sarà troppo calda e potrà essere utilizzata subito.
Siamo adesso pronti per il montaggio. Mettete la crema in una tasca da pasticceria, vi servirà per essere più precisi. In una tortiera rivestita di acetato mettete qualche lampone qua e là. Fermateli facendo un cerchietto di crema intorno ad ognuno. Adesso potete riempire il fondo nello spazio tra un lampone e l'altro. L'utilizzo della tasca vi agevolerà notevolmente.
Fatene un ulteriore strato in modo che sia tutto coperto di crema. A questo punto colate la gelèe con l'aiuto di un mestolino, cercando di farne uno strato uniforme.. non come il mio quindi! E sopra la gelèe fate un altro strato di crema.
Tagliate delle strisce di pan di spagna e coprite il tutto, pressando leggermente. Bagnate con la bagna al limone precedentemente preparata e congelate. Una volta "dura" potrete sformarla agevolmente, rovesciarla, rifilare i bordi, e lasciarla scongelare per gustarla.