La torta rovesciata alla banana è un pò insolita. Insolita è come ho voluto poi presentarla, tagliata e non dalla classica forma rotonda... così, per cambiare un po'! Le banane vengono poste solo alla base della tortiera, che, una volta cotta e raffreddata, viene rovesciata trovando la banana in superficie. La croccantezza del caramello unita alla sofficità della banana rende questa torta degna di una compagna di colazione con i fiocchi. Provate la ricetta, il procedimento è spiegato passo a passo
Preriscaldare il forno a 180°. Preparare il topping al caramello: in un pentolino aggiungere il burro, lo zucchero di canna e lo sciroppo d' acero.
Sciogliere per circa 10 minuti fino a quando il liquido non è diventato ben dorato.
Affettate le banane in lunghezza. In una tortiera dal diametro di 24 cm coperta da carta da forno, versate il topping al caramello, livellatelo su tutta la superficie e adagiate le fette di banana sopra.
Prepariamo l' impasto per la torta: In una ciotola aggiungere il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero, mescolando fino a creare un composto omogeneo.
Aggiungete un uovo alla volta, mescolando e aggiungendo il successivo solo dopo aver amalgamato bene il precedente.
Aggiungete il cucchiaino di essenza di vaniglia, setacciate la farina, il lievito ed un pizzico di sale ed aggiungeteli al composto di burro e uova, mescolando dal basso verso l' alto.
Stendere la pastella sopra le banane e livellare con una spatola il composto.
Cuocere a 180° per circa 35 minuti. Controllare se è cotta utilizzando uno stuzzicadenti.
Togliere dal forno e farla raffreddare leggermente, servite tiepida con gelato alla vaniglia oppure ottima a colazione.