Tagliate a metà le albicocche, denocciolatele e tenetele da parte in un piatto. In una piccola casseruola di acciaio dal fondo pesante mescolate 150 g di zucchero di canna e 60 g di burro a fiamma bassa, fino a quando entrambi si saranno sciolti e il composto diventerà soffice.
Lasciate sul fuoco fino a formazione del caramello e versatelo in uno stampo circolare da 24 cm di diametro a cerchio apribile, ben imburrato, avendo cura di disporlo in maniera omogenea. Disponetevi sopra le albicocche con la parte tagliata verso il basso, dapprima lungo la circonferenza, poi nel centro.
In una ciotola lavorate a crema il burro e lo zucchero di canna rimasti utilizzando le fruste elettriche. Incorporate le uova, una alla volta, aspettando che la prima sia ben amalgamata prima di aggiungere la seconda.
Incidete la bacca di vaniglia a metà, prelevatene il contenuto con la punta di un coltello e unitelo al composto, mescolando. Aggiungete ora la farina e il lievito setacciati insieme ad un pizzico di sale avendo cura di mescolare bene.
Incorporate da ultima la panna e rimestate nuovamente.Versate il composto nella tortiera andando a coprire in maniera uniforme le albicocche, livellate bene sbattendo più volte lo stampo sul piano di lavoro, e fate cuocere nel forno già caldo a 170° per circa 40 ad 45 minuti, testando la cottura con uno stuzzicadenti.
Lasciate riposare il dolce per 5 minuti all'interno della tortiera prima di capovolgerlo su di un piatto. Fate raffreddare completamente e servite.