Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero e la vanillina fino a far diventare il composto chiaro, gonfio e spumoso. Mischiate la farina con il lievito e setacciatela un po' per volta sul composto di tuorli e amalgamatela delicatamente senza far smontare le uova.In un altro recipiente montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, dovranno essere belli sodi.
A questo punto aggiungeteli al composto di tuorli delicatamente, incorporandoli con movimenti dall'alto verso il basso. Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm versateci il composto e infornate a 170° per 25-30 minuti . Una volta cotto il pds lasciatelo nel forno leggermente aperto per ancora una decina di minuti prima di sfornarlo.
Per la crema chantilly alla nocciola: Mettiamo a scaldare a fuoco lento il latte con la vanillina. Nel frattempo in un pentolino lavorate a crema i tuorli con lo zucchero, quando questi saranno diventati chiari e spumosi aggiungete setacciandola la farina e amalgamate delicatamente.
A questo punto aggiungete il latte a filo, mescolate e portate il pentolino su fuoco lento e mescolate con una frusta manuale finchè la crema si addensa. Togliete la crema dal fuoco, fatela raffreddare e amalgamatevi la pasta di nocciole e 150 ml di panna montata zuccherata.
Per la bagna: In un pentolino fate sciogliere a fuoco lento lo zucchero nell'acqua. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, fate raffreddare e unite il liquore. Se preferite una bagna meno alcolica fate bollire per una decina di minuti l'acqua con lo zucchero e il liquore, così l'alcol evaporerà e rimarrà solo il gusto del liquore.
Assemblaggio della torta: Tagliate il pds in 2 o 3 strati, secondo i vostri gusti, poggiate il primo disco sul piatto da portata e irroratelo con metà bagna, quindi procedete farcendo con 3/4 della chantilly alla nocciola. Chiudete con l'altro disco di pds, irrorate con la restante bagna e ricoprite la superficie e i bordi con la restante chantilly alla nocciola.Prendete i piccoli bignè, praticategli col coltello un piccolo foro nella parte inferiore e farciteli con la panna montata aiutandovi col sac a poche. Inoltre potete glassarli con del caramello realizzato facendo sciogliere a fuoco lento 2 cucchiai di zucchero con 1 cucchiaio d'acqua.
Rivestite i bordi della torta con la granella di nocciole aiutandovi con le mani o con una spatola per dolci e procedete con la decorazione alternando un bignè e un ciuffo di panna. Prendete i 4-5 cucchiai di crema messa da parte e aggiungeteci un po' di cacao amaro per scurire, amalgamate bene e procedete decorando il centro della torta con dei ciuffetti di crema scura alternati a dei ciuffetti di panna.