In planetaria, munita di frusta, montare gli albumi. Nel frattempo, sbattere i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.
Incorporarvi la copertura precedentemente fusa con il burro e lasciata intiepidire, il cocco rapé, l'amido setacciato, il liquore prescelto, i semini della bacca di vaniglia ed il sale fino. Stemperare l'impasto con un paio di cucchiaiate di albumi montati, quindi aggiungere i restanti.
Trasferire all'interno di uno stampo tondo liscio imburrato ed infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 25 minuti.
Questa è una fase fondamentale per l'ottimale riuscita del dolce: la torta non deve "asciugare" all'interno, bensì mantenere la caratteristica umidità/morbidezza, quindi sarà cotta non appena si staccherà dai bordi dello stampo e si creerà una leggera "crosticina" superficiale. Lasciar raffreddare completamente prima di sformare.
Ricoprire con una "spolverata" di noce di cocco grattugiata e, volendo proprio esagerare in golosità, lasciar cadere qua e la dei "ghirigori" di crema al cacao e nocciole.
Commenti dei membri:
Buona!