Petitchef

TORTA TIRAMISU'

Un dolce estremamente goloso. Preparatelo per un'occasione speciale!

Dessert
5 porzioni
3 ore
50 min
media
766 Kcal

Ingredienti

5

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO:

CREMA AL MASCARPONE:

Costo stimato: 7.35 (1.47€/Porzioni)

Preparazione

  • Prepariamo il pan di spagna al cioccolato: Innanzitutto facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo montiamo il burro con 80 g di zucchero, aggiungiamo quindi i tuorli e sbattiamo il tutto con le fruste. Sempre continuando a mescolare aggiungiamo piano piano il cioccolato fuso e la farina setacciata fino a otterete un impasto omogeneo. Montiamo quindi gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungiamo il restante zucchero e la vanillina continuando a montare per un minuto.
  • Incorporiamo quindi gli albumi all'impasto un pò per volta fino ad ottenere impasto omogeneo e uniforme, ed infine aggiungiamo il lievito. Versiamo il composto nella teglia imburrata ed infarinata e livelliamolo per bene, facendo attenzione soprattutto ai bordi.
  • Inforniamo il dolce a 170° per circa 50 minuti. Appena tolto dal forno facciamo intiepidire la torta nella tortiera per 5 minuti, poi facciamolo raffreddare su una gratella.
  • Nel frattempo prepariamo la crema al mascarpone: Dividiamo il bianco dal rosso dell'uovo e li mettiamo in due ciotole distinte. Uniamo ai rossi lo zucchero e mescoliamo bene con le fruste elettriche finchè il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungiamo quindi il mascarpone e continuiamo a mescolare il tutto. Montiamo a neve i bianchi dell'uovo e li uniamo al precedente composto continuando a mescolare con un cucchiaio dal basso verso l'alto.
  • A questo punto tagliamo il pan di spagna al cioccolato in tre dischi della medemisa altezza e bagniamo ciascun disco con il caffè caldo non zuccherato. Sistemiamo il primo disco al centro del vassoio , una volta bagnato con il caffè, vi spalmiamo sopra la crema al mascarpone livellandola bene.
  • Vi posizioniamo sopra il secondo disco e ricopriamo anche questo con la crema livellandola bene. Infine completiamo con l'ultimo disco di pan di spagna e splamiamo sulla superficie e sui bordi la crema al mascarpone rimasta.
  • Cospargiamo tutta la superficie con del cioccolato fondente grattugiato. Infine tagliamo a metà i savoiardi e posizioniamoli intorno alla torta con la parte tagliata in basso.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 766Kcal
  • Carboidrati: 69g
  • Lipidi: 73.5g
  • Grassi saturi: 43.8g
  • Proteine: 22.1g
  • Fibre: 4.2g
  • Zucchero: 41.8g
  • ProPoints: 29
  • SmartPoints: 38
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (342g)
Vegetariano
Senza frutta a guscio


Foto

TORTA TIRAMISU'
TORTA TIRAMISU' - foto 2
TORTA TIRAMISU' - foto 3

Abbinamento vini

Moscato d'asti piemonte, Bianco
Prosecco Friuli Venezia Giulia, Bianco
Pecorino abruzzo Abruzzo, Bianco

Domande:




Commenti dei membri:

13/05/2020

Quanto zucchero totale ci vuole per il pan di spagna? Non c'è scritto

(0) (0) Abuso
07/02/2017

Deliziosa, Divina, Fantastica, Super.

(0) (0) Abuso
01/12/2012

Fatela come volete, con tutte le varianti che desiderate ma e' sempre un successone!

(0) (0) Abuso
11/05/2012

Super!!

(0) (0) Abuso
24/07/2011

Buonissima!!brava

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Il tiramisù: storia e origini del dolce italiano per eccellenza Il tiramisù: storia e origini del dolce italiano per eccellenza Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Non mangiare MAI questo Tiramisù! Non mangiare MAI questo Tiramisù!

Ultimi articoli

10 ricette povere che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! 10 ricette "povere" che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! Anche tu puoi preparare a casa un panettone al cioccolato perfetto: segui questa ricetta semplice! Anche tu puoi preparare a casa un panettone al cioccolato perfetto: segui questa ricetta semplice! Mangiare sano senza spendere troppo: scopri gli alimenti più economici da scegliere! Mangiare sano senza spendere troppo: scopri gli alimenti più economici da scegliere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota