Tortino al cioccolato fondente con cuore morbido ai lamponi
Tortino al cioccolato fondente con cuore morbido ai lamponi
Un dolce libidinoso per festeggiare i piaceri della vita. Seguite il procedimento spiegato passo a passo se volete preparare a casa questo super dessert
Preparare il cuore di lampone: Frullare 80 gr di lamponi e passare il tutto al setaccio per eliminare i semini. Sciogliere in un pentolino a bagno maria il cioccolato bianco con la panna liquida. Unire la coulis di lamponi e i restanti lamponi ridotti a pezzettoni. Sistemare il composto cosi ottenuto negli stampini per fare i cubetti di ghiaccio o, ancora meglio in piccolissimi stampini in silicone (quelli per fare i cioccolatini o le gelatine). Mettere in congelatore per 1 ora.
Per il tortino al cioccolato: Mescolare le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto molto chiaro e schiumoso. Aggiungere la maizena e la farina. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e la panna.
Unireil tutto alle uova e farina. Mescolare con estrema cura facendo incorporare più aria possibile creando movimenti dal basso verso l’alto. Accendere il forno a 200°.
Riempire per un po' più della metà, quattro formine monoporzioni, precedentemente imburrate. Unire i cuori al lampone e cioccolato congelati. Due-tre per tortino. Finire di riempire con il composto rimasto. Cuocere per 10 minuti. sfornare e non toccare per almeno 15/20 minuti
Delicatamente togliere i tortini dalle formine e impiattare. Se si ritiene siano già troppo “freddi” si possono mettere qualche secondo in microonde in modo da rendere nuovamente molto liquido l’interno. Servire aprendo leggermente i fondenti al cioccolato per far risaltare il cuore morbido tutto rosa ai lamponi. Aggiungere dello zucchero a velo…buon appetito!
Commenti dei membri:
Posso farla con le fragole? grazie
Figurone!
Da fare! ottimo
Ottima !!!!