Se c'è un dessert che è gradito in ogni occasione, questo è sicuramente il tronchetto con crema al mascarpone. In dialetto lombardo con il nome di "mascherpa", da cui deriva mascarpone, è chiamata una delicata crema di latte conosciuta fin dal Millecento. Qui trovate la ricetta spiegata passo a passo, provatela anche voi!
Per il girello : Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, l'amido di mais, il latte, il lievito precedentemente sciolto in poca acqua e la vanillina e amalgamare.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, unire nella ciotola e mescolare. Rivestire una teglia con la carta da forno, coprire con il composto preparato, stendere a uno spessore di mezzo centimetro e cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti.
Togliere la teglia dal forno, staccare la carta da forno, eliminare, adagiare il composto su un canovaccio umido, arrotolare il canovaccio su se stesso, ottenere un girello, e lasciare intiepidire.
Per la crema al mascarpone : Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero. Mettere il mascarpone in una ciotola, ammorbidire con un cucchiaio di legno, unire i tuorli montati e mescolare.
Montare gli albumi a neve e aggiungere alla crema al mascarpone. Srotolare il canovaccio, mettere il composto su un piano da lavoro, farcire con la crema al mascarpone, aggiungere le scaglie di cioccolato e arrotolare su se stesso.
Infine, spennellare la superficie del tronchetto con il caffè, lasciare assorbire per qualche minuto e cospargere con il cacao, prima di servire.
Commenti dei membri:
Perchè il lievito sciolto nell'acqua?