1) Dividere gli albumi dai tuorli e lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, aggiungere la scorza di limone, aggiungere il burro fuso raffreddato.
Montare gli albumi a neve con 50 grammi zucchero e un pizzico di sale ed aggiungerli al composto, quindi aggiungere la farina, mescolando dall'alto in basso e facendo attenzione a non smontare il composto.
Rivestire con carta da forno la placca del forno, e imburrare ed infarinare la placca. Versare il composto precedentemente preparato ed infornare a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotto rovesciare la pasta su un telo umido, arrotolare su se stesso e far riposare avvolta in un telo finchè raffredda.
Preparazione della crema chantilly alla nocciola: Preparare la crema pasticcera, a cui aggiungiamo una volta pronta 50 grammi di pasta di nocciole, farla raffreddare bene ed aggiungere la panna montata.
Srotolare il rotolo ormai freddo e farcirlo con la crema chantilly all nocciola. Riavvolgere la pasta su se stessa, aiutandosi con carta di alluminio, tenere il rotolo in frigo per qualche ora a riposare.
Preparazione della ganache al cioccolato: Far bollire per un minuto la panna, quindi aggiungere il caffè ed il cioccolato tagliato a pezzi e lasciare in riposare un minuto circa. Trascorso il tempo mescolare bene il composto fino a renderlo omogeneo, con un cucchiaio di legno fino a quando si ottiene un composto omogeneo.
Quindi si fa rapprendere, finchè si ottiene la consistenza ideale per farcire il tronchetto. Tagliare le 2 estremità del rotolo, per formare il trochetto, versare sopra la ganache e con i rebbi di una forchetta formare le classiche striature del tronco.