La tradizione del tronchetto è ben radicata nelle case di tutta Europa per le sue origini antiche. La leggenda vuole che il capo famiglia accendesse un tronco il giorno della Vigilia di Natale nel camino e questo doveva ardere fino all'Epifania. I francesi poi, ispirandosi a questa storia, hanno creato un dolce che sia un vero e proprio simbolo di buon auspicio. Per noi, è infatti un dolce immancabile sulle tavole addobbate a festa. Scopriamo insieme la ricetta passo passo del tronchetto di Natale tradizionale.
Montate gli albumi (utilizzando metà dello zucchero) e i tuorli (utilizzando l'altra metà che vi resta).
Incorporate i 2 composti aiutandovi con una spatola.
Aggiungete il sale nella farina e setacciate. Mescolate il tutto con movimenti rotatori dal basso verso l'alto. Infine aggiungete il burro fuso e continuate a mescolare.
Versate il composto su una teglia ricoperta da carta da forno. Livellate ed infornate 10 -15 minuti a 170°.
Coprite il pan di Spagna caldo con un canovaccio. Poi capovolgetelo e arrotolatelo.
Lasciatelo riposare mentre preparate la ganache e la chantilly.
Per la ganache: Versate la panna in un pentolino e riscaldate senza far bollire. Quando è abbastanza calda, aggiungete il cioccolato e spegnete il fuoco.
Mescolate fino a quando la crema non risulti omogenea.
Per la chantilly: Aprite il baccello di vaniglia nel mezzo. Fate un taglio sulla punta e raschiate la polpa. Aggiungetela alla panna. Sbattete fino a quando non raddoppia di volume ed infine aggiungete lo zucchero.
Assemblaggio:
Srotolate il pan di Spagna e versateci la chantilly. Livellate per bene.
Adesso arrotolate e lasciatelo riposare in frigo per un'ora.
Una volta pronto togliete il canovaccio.
Tagliate le due estremità, versate la ganache e spalmatela su tutto il tronchetto. Infine decorate con l'aiuto di una forchetta.
Posso conservare il tronchetto di Natale? Si. Potete tenerlo in frigo fino a due giorni coperto da pellicola alimentare.
Posso congelare il tronchetto di Natale? Vi consigliamo di congelare il tronchetto prima di decorarlo esternamente. Quando ne avrete bisogno, toglietelo dal frigo un paio d'ore prima e decoratelo.
Posso aggiungere altri ingredienti al tronchetto di Natale? Certo. Potete aggiungere qualsiasi ingrediente preferiate, magari anche della granella di frutta secca.
Posso sostituire la ganache al cioccolato nel tronchetto di Natale? Sì. Potete sostituirla con la vostra crema preferita, magari al caffé per mantenere il tipico colore marrone.
Come posso decorare il tronchetto di Natale? Potete aggiungere bacche, foglie, ramoscelli, frutta o fiori.
Angelico, buono, celestiale, divino, delizioso, eccellente, forte, grande. Un tronchetto veramente elegante bello è veramente un peccato consumarlo troppo bellissimo. Complimenti Chef
Siamo felici che ti sia piaciuto il nostro tradizionale tronchetto di Natale :-)