Pulite il polpo con cura: al momento dell'acquisto fate attenzione e prendete il polpo con 2 linee di tentacoli, perchè è più tenro rispetto a quello con una linea) togliete gli occhi e il becco del centro dei tentacoli. Rovescaiate la testa ed eliminate la sacca del nero e le interiora.
Battetelo a lungo con il mattarello, per renedere le carni più tenere. Immergetelo in un tegame con poca acqua fredda salata, e fate cuocere a fiamma bassissima per circa mezzora da quando l'acqua inizia a bollire. Fatelo raffreddare nell'acqua di cottura, quindi scolatelo.
Nel frattempo sbollentate per pochi minuti i gamberetti in acqua e sale. Pulite bene le cozze e mettetele a d aprire in una pentola con un filo d'olio. Pulite con cura le arselle in acqua corrente e mettetele a spurgare in acqua e sale per un ora circa. Fatele schiudere in una padella coperta con un filo d'olio.
A questo punto dovremo avere tutti gli ingredienti pronti. Spelliamo le code dei gamberetti, togliamo i gusci ricavando le valve delle cozze e delle arselle. Tagliamo a cubetti regolari il polpo e il calamaro. Unite il tutto e condite con olio, sale, aglioe prezzemolo tritati finissimi e un pò di aceto. Mescolate bene per far amalgamare i sapori. Lasciatelo riposare al fresco una mezza giornata, avendo cura di mescolare ogni tanto e aggiungendo un pò di condimento se necessario.