La prima operazione è fondamentale per evitare che le cipolle risultino pesanti per la digestione. Prendete le due cipolle, tagliatele a fette e immergetele in una ciotola con acqua bollente. Mettetele da parte.
Tritate l'altra 1/2 cipolla per l'arista e mettetela in una padella (che riesca a contenere la vostra arista) dai bordi leggermente alti, fatela soffriggere leggermente con l'olio e.v.o. a fuoco medio. Aggiungete l'arista e fatela rosolare girandola costantemente in modo da rinchiudere i succhi all'interno, attenzione non incidete l'arista in alcun modo con forchette o altro, giratela con delle pinze in modo che i succhi non si disperdano facendola diventare secca all'interno.
Una volta che tutta la superficie esterna sarà rosolata aggiungete un paio di bicchieri d'acqua e le due carote tagliate a pezzi. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 75 minuti avendo cura di girare l'arista in modo da cuocerla bene all'interno. L'arista dovrà comunque rimanere leggermente rosata all'interno per una cottura perfetta.
Rosolata l'arista passate alla preparazione delle mele e cipolle. Sbucciate le mele, dividetele in 4 e tagliatele a fette non troppo spesse. In una casseruola mettete: le cipolle (che precedentemente avete immerso nell'acqua), le mele, l'olio e.v.o. (più o meno 2/3 cucchiai rasi) e il sale. Mischiate il tutto con le mani e fate cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti con un coperchio, mescolando di tanto in tanto.A fine cottura aggiungete l'aceto balsamico e mescolate.
Prendete l'arista ancora calda e su di un tagliere di legno iniziate a tagliarla a fette tenendola con le mani e non incidendola con forchette o altro in modo da non disperdere i succhi.
Servite l'arista a temperatura ambiente con sopra le mele e cipolle calde.