Tre giorni prima mettere a bagno il baccalà, in una ciotola, se avete la possibilità, di far filare l’acqua ok ,altrimenti cambiarla spessissimo, il mio dopo tre giorni era pronto.
Prima cosa preparare la pastella, sbatture l’uovo aggiungere la farina a occhio e mescolare con la frusta aggiungendo,l’acqua fredda non deve essere molto liquida e mettere in frigorifero a raffreddare.
Prendere il baccalà pulire e tagliarlo a pezzi non molto grandi e metterlo in un colino a sgocciolare ,pelare le patate , tagliarli a tocchetti metterle a bagno in acqua .
Poi tritare tutti gli odori e in un tegame mettere l’olio evo , aggiungere il trito di verdure e far soffriggere,aggiungere il peperoncino poi le patate salare con sale gross pepe se non avete messo il peperoncino.
Mescolare bagnare con vino bianco, aggiungere il pomodoro tritato tipo salsa ,aggiungere il brodo e far bollire coperto per i ora, nel frattempo che cuocevano le patate friggere il baccalà e farlo asciugare in carta assorbente, quando è trascorso il tempo della cotture delle patate .
Aggiungere il baccalà e lasciare bollire poco, lasciando scoperto in modo che si restringa il suo sughino servire caldo con delle belle fettine di pane.