Ciao a tutti, oggi vi propongo una versione particolare delle melanzane tutta da gustare, ripiene di pane e lo straordinario salume che è La Mariolina del Salumificio La Rocca. Questo straordinario prodotto e fatto a mano, solo con carne Italiana e insaccata nel budello naturale. La stagionatura avviene in modo naturale e dura circa 30-60 giorni.
Per prima cosa tagliate le melanzane a metà e svuotatele aiutandovi con il coltello. Tagliate a dadini l’interno delle melanzane rimosso in precedenza e mettetelo da parte. In una padella unite abbondante olio, quando sarà diventato caldo, adagiate le melanzane, copritele con un coperchio e fatele cuocere per 10 minuti, girandole dall’altra parte a metà cottura.
Quando le melanzane si saranno ammorbidite, disponetele su una teglia. In una casseruola fate cuocere per 5 minuti la passata di pomodoro con il basilico e un pizzico di sale. Tagliate la La Mariolina del Salumificio La Rocca a dadini. Nel mixer intanto frullate il pane. Fate appassire in una padella l’interno delle melanzane che avete tagliato precedentemente, a questo punto preparate il ripieno amalgamando la La Mariolina del Salumificio La Rocca, il pane frullato tenendone da parte 2 cucchiai, i dadini di melanzana fritta, le uova, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe.
Riempite le barchette di melanzane con il ripieno, distribuite sulla superficie la passata di pomodoro ed infine per renderle ancora più croccanti il pane frullato tenuto da parte precedentemente. Infornate a 180° per 30 minuti, poi gratinate la superficie per altri 5 minuti con il grill. Lasciate intiepidire le melanzane prima di servire.
Questo è un esempio di come poter utilizzare questo straordinario insaccato, che è la La Mariolina del Salumificio La Rocca, un salume versatile e adatto ad essere utilizzato per moltissime ricette, oltre che al classico uso che se ne può fare in un tradizionale e gustoso panino da picnic per una domenica fuori porta con la famiglia e gli amici.