Per assaporare al meglio questo piatto vi suggerisco di tenere a portata di mano un bel po' di pane, meglio se casereccio, perché il sughetto è sublime.
Se utilizziamo, come ho fatto io, un petto di pollo intero dividiamolo in due, eliminiamo gli ossicini dello sterno, l'eventuale grasso e tagliamolo a bocconcini. Laviamo, peliamo e tritiamo le carote, la cipolla ed il sedano, tagliamo a dadini la fetta di prosciutto con il suo grasso.
In un tegame mettiamo a scaldare 2 cucchiai d'olio insieme al burro, uniamo i bocconcini di pollo e facciamoli rosolare a fuoco dolce e mescolando spesso, quando avranno preso tutti un bel colore bianco mettiamoli a scolare in un colapasta.
In un ampia casseruola mettiamo a scaldare 4 cucchiai d'olio e, quando sarà ben caldo, uniamo le verdure tritate, mescoliamo e lasciamole soffriggere per qualche minuto finché non risulteranno un po' appassite, aggiungiamo i bocconcini di pollo e facciamoli insaporire insieme alle verdure per qualche minuto, rimescolando spesso. Uniamo il prosciutto tagliato a dadini, un pizzico di sale e uno di pepe e facciamo cuocere il tutto per qualche minuto, sempre rimescolando.
Alziamo la fiamma, uniamo il vino e aspettiamo che evapori completamente, quindi versiamo la passata di pomodoro, rimescoliamo, chiudiamo la casseruola con il coperchio e portiamo a bollore. Abbassiamo la fiamma e cuociamo per 1 ora con il coperchio leggermente scostato, rimescolando di tanto in tanto, finché i bocconcini di pollo non risulteranno teneri e aggiungendo, se dovessero asciugarsi troppo, un po' di acqua calda. Spegniamo il fuoco e lasciamo insaporire per 10' prima di servire in tavola.