Premetto che questa è una versione di zuppa per me insolita in quanto mi sono ritrovata ad avere già pronto del brodo e del broccolo già lessato usato la sera precedente per delle orecchiette alle cime di broccolo ;)
Il risultato è stato l'ottenimento di una zuppa corposa, saporita e profumata, per cui ho deciso di riportare il procedimento tale e quale.
Se non lo avete già, preparate del brodo vegetale aggiungendo in un litro d'acqua una cipolla, una carota e qualche gambo di sedano, lasciate bollire da mezz'ora a 45 minuti e spegnete. A parte sbollentate in acqua salata il broccolo lavato e mondato staccando dal grosso gambo, i "fioi" (i ciuffetti) mentre, in un'altra pentola ancora, cuocete l'orzo.
A questo punto non rimane che unire gli alimenti preparati. Iniziate dal broccolo: dopo averlo scolato, dovrà essere aggiunto al brodo (privato delle verdure) e lasciate sobbollire per circa 10 minuti. Passare quindi il composto con il frullatore ad immersione ed unire l'orzo. Cuocere ancora per 5 minuti e aggiustare di sale.
Nel frattempo, in una padella pulita cuocere la salsiccia ed in forno abbrustolire le fette di pane.
Versare la zuppa nei piatti fondi, divedere la salsiccia spezzettata, profumare con una macinata di pepe e servire con dei crostini spalmati di ricotta e spolverati con il peperoncino.