Petitchef

Calzone e Pizza con il cornicione ripieno di ricotta

Portata principale
4 porzioni
2 ore
30 min
facile
876 Kcal

Ingredienti

4

Il condimento:

Preparazione

  • Sulla spianatoia miscelare le due farine e aggiungere il sale, miscelare nuovamente. In una tazza riscaldare l'acqua e versarvi dentro il lievito di birra secco e lo zucchero di canna, amalgamare e lasciar riposare per qualche minuto.
  • Raccogliere le farine a formare un cumulo e praticare al centro un buco qui versare lentamente il contenuto della tazza e i due cucchiai di olio evo. Iniziare a lavorare l'impasto fino a completo assorbimento del liquido e aiutandosi, se serve, con altra farina distribuita sulla spianatoia. Lavorare bene e lungo, fin quando la pasta risulterà elastica e asciutta, quindi formare una palla che disporremo dentro un contenitore.
  • Praticare sulla superficie della pasta raccolta a palla un taglio a croce, cospargere di altra farina, coprire e lasciare lievitare per circa tre ore. Durante la lievitazione l'impasto deve almeno raddoppiare di volume.
  • Ungere una teglia, raccogliere una porzione di impasto adeguata e distenderla, aiutandosi con le mani a loro volta unte, su tutta la superficie della placca.
  • A circa un centimetro dal bordo sistemare piccole quantità di ricotta e risvoltare lo stesso bordo dell impasto per coprire il giro di ricotta: avremo così ottenuto il cornicione ripieno.
  • Versare sulla pizza stesa due o tre cucchiai di salsa, insaporire questa con caciocavallo grattugiato e se gradito anche origano, infornare la base della pizza in forno caldissimo (almeno 200°C) per circa 10 minuti.
  • Ritirare la base della pizza precotta e terminare di condire con cubetti di primosale e ciuffi di prosciutto cotto, ripassare in forno per il tempo necessario al formaggio di fondersi.
    Il calzone segue un procedimento analogo: stenderemo la base della pizza ne copriremo metà con il condimento, utilizzeremo l'altra metà come copertura, chiuderemo bene i bordi, verseremo sul calzone della salsa e dei cubetti di formaggio e inforneremo a 200/220°C per circa 15 minuti.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 876Kcal
  • Carboidrati: 94.5g
  • Lipidi: 32g
  • Grassi saturi: 16.3g
  • Proteine: 47.1g
  • Fibre: 5.9g
  • Zucchero: 7.9g
  • ProPoints: 23
  • SmartPoints: 27
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (475g)
Senza uova
Senza frutta a guscio


Foto

Calzone e Pizza con il cornicione ripieno di ricotta
Calzone e Pizza con il cornicione ripieno di ricotta - foto 2
Calzone e Pizza con il cornicione ripieno di ricotta - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Calzone con patate, scamorza e prosciutto
Calzone con patate, scamorza e prosciutto
2 porzioni
20 min
facile
3.9 / 5
Ricetta Pane ripieno con formaggio e pancetta
Pane ripieno con formaggio e pancetta
2 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Cappone ripieno alle castagne
Cappone ripieno alle castagne
12 porzioni
2 h 35 m
media
4 / 5

Articoli correlati

Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota