I canederli si possono preparare in vari modi: con il formaggio, gli spinaci, il fegato, asciutti o in brodo. Ormai non vengono più visti come una “cosa” strana, ma anzi apprezzati da molti
Tra gli ingredienti non c’è il sale, in quanto sia il pane che i formaggi sono già salati, ne servirà un po’ solo per l’acqua di cottura.
Il pane giusto per questo piatto, è un pane bianco, tipo mantovana, michetta piena, kaiser, non può essere un pane toscano o pugliese.
Tagliate il pane a cubetti, mettetelo in una terrina e bagnatelo con il latte tiepido. Non usate tutto il latte, lasciate che prima il pane si ammorbidisca un po’, eventualmente lo aggiungerete dopo. Tenete conto che l’impasto non deve essere troppo “molliccio” e che comunque metterete anche un uovo.
Affettate la cipolla e cuocetela con la noce di burro. Tagliate il formaggio a piccoli cubetti.
Schiacciate con la forchetta il pane ammorbidito (non deve esserci latte nel fondo della terrina, eventualmente eliminatelo), aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate.
Fate scaldare una pentola d'acqua salata. Sciogliete il burro con la salvia.
Con le mani bagnate prendete un po’ di impasto e fate degli gnocchi, non molto grandi. Fateli cuocere a leggero bollore per 5/6 minuti da quando vengono a galla. Scolateli con la schiumarola e conditeli con burro fuso e parmigiano.
Commenti dei membri:
La pr11eparero sicuramente xche mi ispira - grazie mille Lidia
Buonissimi!!
Super eccellente ^_^ saporiti,gustosi insomma buoni da farsi ben volentieri ^_^
..DA URLO!!