Petitchef

Cannelloni agli asparagi

Ecco a voi la ricetta per preparare dei deliziosi cannelloni vegetariani con gli asparagi. Un'ottima idea per la primavera, potete proporli anche come primo piatto per il pranzo di Pasqua

Portata principale
4 porzioni
1 ora
20 min
media
712 Kcal

Ingredienti

4

Per la pasta all'uovo :

Per la besciamella :

Preparazione

  • Pasta all'uovo: mettete sulla spianatoia la farina, aggiungete al centro le uova, l'olio EVO e il sale. Con una forchetta sbattete le uova ed amalgamate la farina poco a poco; lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 20/30 minuti.
  • Ripieno: private gli asparagi della parte più dura del gambo, lavateli, tagliateli a tocchetti e sbollentateli per tre minuti in acqua bollente salata. Dopodichè scolateli, tenete da parte le punte e fateli saltare per due minuti in padella con un filo di olio EVO e lo spicchio d'aglio. Passate al setaccio la ricotta, unite il Parmigiano grattugiato, gli asparagi e il tuorlo d'uovo; amalgamate bene e regolate di sale e pepe.
  • Riprendete la pasta e tiratela in sfoglie con l'apposita macchina; tagliate la sfoglia in 12 rettangoli e lessateli (max 2 per volta) in abbondante acqua salata; scolateli, tuffateli brevemente in acqua e ghiaccio e stendeteli su canovacci puliti. Riempite una sac à poche con il ripieno e distribuitene una striscia sul lato di ogni rettangolo; arrotolateli su se stessi e adagiate i cannelloni in una pirofila unta di olio.
  • Besciamella: in una casseruola preparate un roux con la farina e l'olio EVO, mescolate con una frusta per amalgamare bene il composto, cuocete su fuoco dolce mescolando di continuo per qualche minuto (senza far prendere colore). Dopodiché versate il latte (freddo o a temperatura ambiente) e continuate a mescolare fino a quando comincerà ad addensarsi. A questo punto regolate di sale, unite lo zafferano e abbassate il fuoco al minimo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere la salsa per cinque minuti. Infine unite il Parmigiano grattugiato.
  • Distribuite la besciamella sui cannelloni, terminate con le punte di asparagi e i filetti di mandorle. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 - 20 minuti.
  • I cannelloni agli asparagi sono pronti!

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 712Kcal
  • Carboidrati: 55.1g
  • Lipidi: 36.8g
  • Grassi saturi: 13.8g
  • Proteine: 35.7g
  • Fibre: 4.9g
  • Zucchero: 13.2g
  • ProPoints: 19
  • SmartPoints: 23
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (417g)
Vegetariano
Senza zuccheri aggiunti


Conservazione in frigorifero
feelcook Feelcook

Foto

Cannelloni agli asparagi
Cannelloni agli asparagi - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

patuscha
patuscha, 29/05/2014

Ricetta molto buona e delicata

(0) (0) Abuso
29/05/2014

Ancora non lo preparate ma mi sembrano buone

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cannelloni di zucca e ricotta
Cannelloni di zucca e ricotta
2 porzioni
50 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Risotto agli asparagi, facile e gustoso
Risotto agli asparagi, facile e gustoso
4 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Cheesecake senza cottura agli speculoos
Cheesecake senza cottura agli speculoos
12 porzioni
1 h 25 m
facile
5 / 5
Ricetta Mousse agli oreo
Mousse agli oreo
6 porzioni
1 h 10 m
facile
3.5 / 5
Ricetta Insalata di asparagi, feta e noci
Insalata di asparagi, feta e noci
4 porzioni
20 min
facile
4.2 / 5

Articoli correlati

Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Le migliori ricette per preparare i cannelloni Le migliori ricette per preparare i cannelloni

Ultimi articoli

Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Quanto zucchero puoi davvero mangiare senza mettere a rischio la tua salute? Scopri la verità! Quanto zucchero puoi davvero mangiare senza mettere a rischio la tua salute? Scopri la verità! Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota