Cannelloni alla gianna, ripieni con zucchine e formaggio
Cannelloni alla Gianna, ripieni con zucchine e formaggio
E' un piatto leggero, che può essere tranquillamente considerato unico, specialmente in stagione di diete, e che pur avendo profumi e sapori precisi, non appesantisce la vostra linea soddisfacendo comunque il palato. Provate anche voi a preparare i cannelloni con zucchine e formaggio, la ricetta è semplicissima!
Mettete un'abbondante manciata di pinoli su una teglia antiaderente e fateli leggermente tostare.
Sbollentate le sfoglie, scolatele e fatele raffreddare adagiandole su di un canovaccio pulito. Rosolate le zucchine in un'ampia padella con metà olio e metà burro, ma senza farle dorare. Potete anche non usare il burro e aggiungere , se volete più sapore un pochino di cipolla da far dorare.
Fatele raffreddare, aggiungete i due formaggi e regolate di sale e pepe aggiungete abbondante parmigiano. Riprendete le sfoglie e su ognuna appoggiate un cilindro di ripieno utilizzando il lato lungo della pasta.
Arrotolate il cilindro nella sfoglia creando dei cannelloni. Divideteli ora in 4 pezzi per ogni cannellone e disponeteli vicini, su una teglia imburrata adatta anche da portare in tavola. Volendo potete mettere qualche mini fiocchettino di burro sopra i cannelloni.
Metteteli nel forno a 180° per 10 minuti coperti con la carta d'argento e poi 5 minuti scoperti, senza farli gratinare, ma solo scandandoli.
Nel frattempo preparate dell'olio al basilico procedendo in questo modo: Tritale qualche foglia di basilico con la mezzaluna. Aggiungete l'olio appena intiepidito al trito di basilico per creare un olio aromatico e profumatissimo.
Tirate la pasta fuori dal forno e prima di portarla in tavola mettete sopra un filo di olio al basilico, che dà un profumo deciso al piatto e la manciata di pinoli tostati per conferire una nota croccante.
Commenti dei membri:
Ottima!
Nel ripieno ho aggiunto dadini di pancetta e scorza di limone......