Petitchef

Cannelloni con zucchine e prosciutto crudo

Portata principale
4 porzioni
40 min
30 min
Difficile

Ingredienti

4

Ingredienti per la pasta:

Ingredienti per il ripieno:

Per la besciamella:

Preparazione

  • Disporre la farina a fontana e metterci al centro le uova ed il sale.
  • Iniziare a sbattere le uova con una forchetta incorporando piano piano la farina. Impastare fino a far amalgamare bene. Nel caso l?impasto non dovesse raccogliere completamente la farina o risultasse leggermente duro, aggiungete uno o due cucchiai di acqua tiepida e continuate a impastare fino a quando non risulterà liscio e compatto. Coprire con un foglio di pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per un'ora.
  • Nel frattempo preparare il ripieno: Tagliare il prosciutto e le zucchine a listarelle e cuocere in padella con un po' d'olio per circa 10 minuti.
  • Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro con la farina, incorporare il latte ed il sale e portare a bollore.
  • Trascorsa l'ora di riposo della pasta stenderla con l'aiuto di un mattarello facendola diventare di uno spessore di 0,5 mm circa.
  • Tagliarla in rettangoli e porvi al centro il ripieno di zucchine e prosciutto, qualche dadino di mozzarella e un cucchiaio di besciamella.
  • Arrotolare i rettangoli e metterli in una teglia da forno con uno strato di besciamella sul fondo.
    Ricoprire con la restante besciamella, spolverare con del formaggio grattugiato ed infornare a 180 per mezz'ora circa.


Foto

Cannelloni con zucchine e prosciutto crudo
Cannelloni con zucchine e prosciutto crudo - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ingrediente del mese di giugno: le zucchine Ingrediente del mese di giugno: le zucchine Ricette sfiziose con il prosciutto crudo Ricette sfiziose con il prosciutto crudo Le migliori ricette per preparare i cannelloni Le migliori ricette per preparare i cannelloni

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota